Il più grande evento della Helsinki Design Week si svolge dal 12 al 17 settembre al centro congressi Messukeskus e avrà come tema “le radici”
Apre oggi i battenti al centro congressi Messukeskus la fiera Habitare, il più grande e importante evento dedicato al mobile della Helsinki Design Week (fino al 16 settembre). Il tema dell’edizione 2018 è Roots, radici, e l’obiettivo degli organizzatori è far emergere ed evidenziare l’autenticità e la personalità degli oggetti.
La fiera Habitare regala esperienze e idee sulle decorazioni interne, oltre che sulle possibilità di arredo delle nostre case e di spazi abitativi. Un evento che valorizza i progetti e i lavori di nuove generazioni di designers. E, accanto a speciali esibizioni, c’è anche Habi Kids, uno spazio dedicato ai più piccoli. Una manifestazione, di conseguenza, pensata per visitatori di ogni età.
Roots (Radici): una parola che mira a fare del design una ricerca alle origini delle cose. Perché? Per valorizzare l’autenticità di quelle cose, che, per quanto possano essere rozze e incomplete, hanno una personalità creativa propria che va oltre l’obbedienza ai canoni tradizionali, alle regole del design. Così Antti Rimminen e Mia Dillemuth, ideatori del tema, spiegano il motivo della loro scelta.
In un’epoca all’insegna del multiculturalismo, infatti, siamo chiamati a comunicare con culture diverse dalla nostra, ma anche a comprendere che le nostre radici vanno oltre i legami nazionali. Da una prospettiva globale, per l’appunto, siamo tutti uguali. Non importa dove affondano, quindi, le nostre radici.