Accessibilità e disabilità: gli interventi per migliorare l’ambiente domestico

Casa accessibile - interventi per migliorare l'ambiente domestico|

Si parla di casa accessibile quando si vuole rendere l’ambiente domestico quanto più confortevole ed efficiente per le persone disabili.

Ogni persona con disabilità ha delle esigenze specifiche che variano di caso in caso. Per rendere un’abitazione accessibile è fondamentale rivolgersi a un esperto. Solo un professionista, infatti, può essere in grado di attuare gli interventi che meglio rispondono alle richieste del singolo e alle sue problematiche.

Rendere gli ambienti domestici accessibili ai disabili è possibile prima di tutto eliminando le barriere architettoniche, al fine di garantire alla persona la piena libertà e facilità di movimento. Un concetto che andrebbe approfondito e sostenuto non solo nel contesto domestico, ma anche al di fuori, per salvaguardare il diritto di ognuno a una vita serena, che permetta di godersi anche le piccole cose, come un pranzo al ristorante, una giornata in spiaggia o muoversi sui marciapiedi e sulle strade senza incappare in ostacoli.

La casa mobility free: un ambiente accessibile a tutti

Accessibilità dall’esterno

Sentirsi a casa è una delle sensazioni più appaganti per l’essere umano. Casa è dove ci si sente totalmente liberi e a proprio agio. Affinché una persona disabile possa avvertire queste sensazioni è fondamentale intervenire con degli accorgimenti che possano garantirle il livello più alto di autonomia nel vivere la propria abitazione.

È, quindi, importante garantire innanzitutto una pratica accessibilità dall’esterno. Se nel caso di una villetta la soluzione potrebbe essere semplicemente quella di dotare eventuali scalinate di un’apposita rampa. Il discorso si complica per quanto riguarda palazzi a più piani, molto più diffusi rispetto alle case private a piano terra. Oggi, rispetto al passato, i nuovi impianti rispondo sempre più a queste necessità. Ad esempio, Fabrica ascensori offre soluzioni per ogni esigenza, con impianti che possono essere installati all’esterno o all’interno adattandosi alle caratteristiche di ogni edificio e fornendo livelli eccellenti di funzionalità e sicurezza.

Come progettare una Casa Accessibile

Interventi in cucina

La cucina è uno degli ambienti fondamentali di un’abitazione, poiché il più vissuto. Per questo necessita di soluzioni più specifiche laddove abitato da persone disabili. I grandi marchi hanno sviluppato arredi congeniali alle richieste e necessità dei propri clienti con disabilità. Infatti sono disponibili piani di lavoro facilmente regolabili in altezza, elettrodomestici ad apertura facilitata e piani di cottura in vetro ceramica che prevengono imprevisti e, quindi, incidenti domestici, causati dalla fiamma.

Esistono, inoltre, e-commerce, ma anche negozi fisici, specializzati nella fornitura di accessori, come utensili da cucina, progettati per facilitare la vita domestica.

Soluzioni per il bagno

Per incrementare la sicurezza dell’ambiente domestico è necessario partire dal bagno. Intervenire su questo ambiente è il primo passo da fare per rendere la persona disabile più autonoma nel muoversi e nel compiere gesti di vita quotidiana. D’altronde non si può trascurare il dato secondo cui è qui che il rischio di pericolo è maggiore. Rendere sicura questa stanza è possibile ma è sempre preferibile rivolgersi al personale competente per meglio stabilire dove posizionare gli appoggi.

Sono stati fatti molti progressi per quanto concerne i sanitari, le vasche e le docce. Tra le proposte le vasche ad apertura laterale o le docce a pavimento (consigliate per le persone portatrici di handicap molto gravi) sono alcune delle più comuni.

Difatti gli accorgimenti descritti finora possono comportare una certa spesa, ma a livello regionale sono previste una serie di agevolazioni da tenere sott’occhio. L’Agenzia delle Entrate, inoltre, è sempre pronta a fornire tutti gli approfondimenti del caso in materia di agevolazioni, come la possibilità di beneficiare di rilevanti detrazioni Irpef.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts