Dove cercare casa? Ecco qualche consiglio

9%

I motivi per cui trasferirsi sono tanti e vari, ma dove cercare casa è senza dubbio la domanda più ricorrente. Ecco allora alcuni consigli per risparmiare tempo e trovare nel modo più semplice, la soluzione adatta alle proprie esigenze.

La Casa Smart: la nuova tendenza del mercato immobiliare

Dove cercare casa: i primi step

Sono tante le domande che capita di farsi quando si decide di cambiare casa. Sia che si decida di traslocare restando nella stessa città, sia che ci si trasferisca altrove, i passi da compiere per trovare la nuova casa sono identici.

La scelta più comune è quella di affidarsi ad un esperto del settore immobiliare, il quale, in base alle richieste indirizzerà la scelta e suggerirà le soluzioni migliori. L’alternativa è procedere online visitando uno dei tanti siti che propongono case in vendita o in affitto. Facendo però molta attenzione, perché il rischio di essere ingannati è dietro l’angolo. Infatti, può capitare facilmente di incorrere in annunci non corretti, incompleti e persino in truffe. Meglio scegliere quindi agenzie immobiliari affidabili e verificare sempre l’annuncio prima di effettuare qualsiasi transazione economica.

Definiti gli aspetti economici e il budget a disposizione, sia che si decida di procedere online, sia che ci si affidi ad un agente immobiliare, per poter trovare la nuova casa bisogna avere ben chiare le caratteristiche che l’abitazione deve avere.

 Dove cercare casa: la zona

Uno delle prime cose da valutare è la zona della città, da scegliere in base alle proprie esigenze. Meglio una casa in centro città o in un quartiere residenziale in periferia?

Questa decisione va presa valutando le abitudini quotidiane della famiglia, la vicinanza ai servizi ed ai negozi. Da considerare sono anche la viabilità e la comodità degli spostamenti. Infatti, la prospettiva cambia molto, se ogni volta che si deve svolgere delle commissioni bisogna attraversare completamente la città oppure se si può restare in zona, spostandosi solo a piedi o in bicicletta.

Pertanto, se non lavorate in smart working, valutate attentamente le distanze, soprattutto rispetto al luogo di lavoro.

Per quanto riguarda le dimensioni della casa, tenete presente che le esigenze dovranno trasformarsi in metri quadri. Quindi cercate, per quanto possibile, di focalizzarvi non solo sui bisogni presenti, ma anche su quelli futuri, cercando di comprendere quando spazio potrà essere necessario in prospettiva.

Dove cercare casa in affitto
Dove cercare casa Shutterstock – Di Dariusz Jarzabek

Dove cercare casa: condominio o indipendente

Sia in affitto che in vendita, uno degli aspetti da valutare quando si decide dove cercare casa è quello di capire se si vuole una casa in condominio oppure no. La vita in condominio offre una minore privacy e non sempre i rapporti con i vicini sono facili. Per ogni decisione relativa agli spazi condominiali, le scelte vanno essere prese a maggioranza condominiale

La casa indipendente ha ovviamente dei vantaggi, ma anche la vita in condominio può averne. Il grosso vantaggio di un appartamento rispetto a una casa indipendente è legato al prezzo d’acquisto più basso. Anche i costi di manutenzione sono meno elevati, perché suddivisi tra tutti i condomini.

Vivere in una casa indipendente o in un condominio: pro e contro

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Nel corso di un’indagine condotta dall’Osservatorio sulla Casa è stato chiesto ad un campione di utenti intenzionati a traslocare quali fossero i motivi del loro trasloco. Il 41% ha risposto che intende farlo per trasferirsi in una casa più grande/adatta alle nuove esigenze. Il 20% lo farà invece per andare a vivere in un quartiere migliore, mentre il 16% si trasferirà per motivi di lavoro/studio. Il 15% ha dichiarato che traslocherà perché ha cercato un alloggio con costi di riscaldamento più bassi. La stessa percentuale corrisponde anche a chi ha cercato un alloggio con costi di manutenzione/affitto più bassi. Sono solo il 13% coloro che hanno dichiarato di traslocare perché passati dall’affitto all’acquisto di una casa, mentre il 5% lo farà perché si trova alla scadenza del contratto di affitto. Infine per l’8% ci sono altre motivazioni varie.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts