Dove organizzare un pic nic in Molise per Pasqua e Pasquetta: guida provincia per provincia

Picnic Pasqua Molise

Nella zona centrale dell’Italia, il Molise si distingue come una regione incantevole, che offre moltissimi luoghi e paesaggi mozzafiato, tutti da scoprire. Uno dei vantaggi principali della regione è la sua posizione. Questa, infatti, oltre ad essere prevalentemente collinare, è ubicata tra il mare e la montagna.

Qui è possibile trovare innumerevoli parchi, aree verdi, riserve naturali e protette che offrono paesaggi incantevoli e panorami mozzafiato.

Con l’arrivo delle alte temperature, sempre più persone decidono di trascorrere del tempo a contatto con la natura, che sia tramite escursioni, passeggiate nei sentieri o semplici picnic. Questi ultimi, in particolare, sono molto apprezzati, in quanto offrono la possibilità di trascorrere piacevoli giornate in famiglia e con gli amici in piena tranquillità.

Scopri di seguito alcuni consigli e suggerimenti per un picnic all’aperto e una guida provincia per provincia per organizzare un picnic Pasqua Molise.

Organizzare un picnic all’aperto: ecco una mini guida

Quando si desidera organizzare un picnic all’aperto, i punti fondamentali da dover preparare sono: il cibo e il luogo. Per quanto riguarda il primo, l’idea migliore è quella di optare per pietanze che siano non ingombranti e facili da trasportare nel cestino. Ad esempio, alcuni consigli possono essere: torte salate, tramezzini, focaccia, insalata di riso, pasta fredda e molto altro ancora.

Per i dolci, invece, alcune soluzioni facili che conquistano sia grandi che piccoli sono sicuramente le crostate, da poter farcire come più si desidera o, in alternativa, monoporzioni come i plumcake.

Per la scelta del luogo, invece, una buona idea è quella di tenere in considerazione il numero di persone, in modo che vi sia posto per tutti. Inoltre, un aspetto da non sottovalutare è la disponibilità di panche, tavoli, bracieri, attrezzi per la zona barbecue e altri strumenti utili per cucinare e godersi al meglio il picnic.

Inoltre, per i più appassionati di natura e avventura, una buona idea potrebbe essere quella di scegliere parchi o aree verdi che organizzano escursioni, passeggiate tra i sentieri e molto altro ancora.

Ad esempio, la regione Molise offre moltissimi luoghi, tra parchi, riserve, aree verdi ideali per organizzare picnic all’aperto così da trascorrere del tempo in famiglia o con gli amici.

Di seguito scopri la guida completa provincia per provincia per organizzare un picnic durante le festività di Pasqua e pasquetta nella regione Molise.

picnic pasqua Molise
Canva

Pic nic Pasqua Molise: consigli e suggerimenti in provincia di Isernia

  • Oasi delle Mainarde, area picnic Lago Castel San Vincenzo;
  • Madonna di Vallisbona, area picnic Roccasicura;
  • Riserva di Montedimezzo, area picnic Vastogirardi;
  • Oasi le Mortine, area picnic Lago Verde;
  • Prata Nova, area picnic Carovilli;
  • Prato Gentile Capracotta.

L’area verde adibita per picnic nei pressi di Prata Nova, nello specifico nella zona di Carovilli, si presenta come un luogo magico e completamente immerso nella natura. Qui è possibile organizzare piacevoli picnic da trascorrere in famiglia e con gli amici. L’area, infatti, è ben fornita di: tavoli e panche di diverse dimensioni sia in legno che in pietra, fontana, parcheggio, bracieri per cucinare e molto altro ancora.

Una buona alternativa potrebbe essere l’incantevole Riserva di Montedimezzo. Ubicato a ben 950 metri di altitudine nei pressi di Vastogirardi, l’area si presenta come una zona faunistica nata per il ricovero e la protezione degli animali. Qui è possibile trovare ogni tipo di confort: ben 41 tavoli con panche di legno, parcheggio gratuito, postazione barbecue braciere, zona bar e chiosco, servizi igienici efficienti e parco giochi per i più piccoli.

Dove organizzare un picnic in provincia di Campobasso?

  • Fonte Litania, area picnic Faunistica del Cervo;
  • Bosco Mazzo Riccia;
  • Spiaggia di Sant’Antonio;
  • Fattoria dell’Oasi;
  • Riserva Naturale Regionale Guardiaregia-Campochiaro;
  • Oasi LIPU – Riserva Naturale Bosco Casale;
  • Lago di Occhito;
  • Parco comunale di Termoli;
  • Morgia di Pietravalle.

Tra i luoghi citati, una menzione particolare spetta sicuramente al Bosco Mazzo Riccia. Si tratta di un luogo ideale per chiunque desideri trascorrere una piacevole giornata immerso nella natura. L’area, inoltre, è attrezzata di qualunque comfort necessario per organizzare un picnic. Qui, infatti, è possibile trovare: tavoli e panche di legno, bracieri per preparare grigliate e barbecue e molti altri servizi.

Inoltre, è bene specificare che il luogo si distingue come uno spazio verde incantevole, dove tra i 45o ettari con alberi di Frassino e Bosso è possibile ammirare le splendide bellezze del paesaggio naturale.

All’interno del Bosco, si trova un’area nota come Bosco delle Favole. Quest’ultimo si presenta come un insieme di sentieri, piazzole e varie aree gioco, perfetti per far divertire i più piccoli.

picnic Pasqua Molise
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts