Conosciuta come ‘regione verde’ l’Abruzzo si distingue come una delle regioni d’Italia dove la natura è la protagonista indiscussa. Qui, infatti, è possibile avere a disposizione un numero illimitato di parchi, boschi, riserve, aree verdi e così via.
Oltre ad essere la meta ideale per gli amanti delle escursioni e dell’avventura, l’Abruzzo offre moltissime aree verdi adibite per organizzare pic nic all’aperto.
Scopri di seguito alcuni consigli e una guida completa provincia per provincia così da scoprire i luoghi ideali per organizzare un pic nic Pasqua Abruzzo.
Organizzare un picnic all’aperto per Pasqua e pasquetta: guida completa provincia per provincia in Abruzzo
Immersa nel verde della natura, l’Abbruzzo è una delle regioni italiane che offre panorami e paesaggi naturali mozzafiato. Tra parchi, riserve naturali e aree verdi protette, i luoghi dove organizzare un pic nic non mancano.
Basti pensare, infatti, che, con l’arrivo della primavera e delle belle giornate, sempre più persone decidono di trascorrere le festività di Pasqua e pasquetta organizzando un pic nic all’aperto.
I picnic si presentano come un’alternativa ideale sia per trascorrere del tempo in famiglia e con gli amici sia per immergersi un po’ nelle bellezze dei paesaggi naturali.
Scopri di seguito maggiori informazioni sull’Abruzzo e scopri la guida completa provincia per provincia per organizzare un pic nic per le giornate di Pasqua e pasquetta.
Pic nic Pasqua Abruzzo: consigli e suggerimenti in provincia di Chieti
- Area picnic Parco Fluviale Acquevive;
- Cascate del Rio Verde area picnic Borello;
- Castello Medievale Roccascalegna;
- Montepiano area picnic Parco Nazionale Majella;
- Sorgenti del Verde Fara San Martino.
Le cascate del Rio Verde area picnic Borello si presentano come una località ideale per festeggiare le giornate di Pasqua e pasquetta alla scoperta della natura e delle sue particolarità. Il posto offre un’area pic nic ben attrezzata e fornita di: tavoli e panche di legno, panchine, bracieri per grigliate, parco giochi e parcheggio per auto.
Ciò che contraddistingue il posto è sicuramente il meraviglioso panorama delle Cascate del Rio Verde. Si tratta delle più alte cascate degli Appennini, raggiungendo un salto pari a ben 400 metri. Le cascate, quindi, offrono uno spettacolo pressoché mozzafiato e straordinario, da vedere almeno una volta nella vita.
Pic nic Pasqua Abruzzo: consigli e suggerimenti in provincia di Aquila
- I Safini area picnic al Lago di Barrea;
- Lago di pesca sportiva Oricola Carp&Predator;
- Lago Sinizzo area picnic San Demetrio ne’ Vestini Aquila;
- Campo imperatore area Fonte Vetica Vado di Sole Aquila;
- Val Fondillo area picnic Parco nazionale d’Abruzzo;
- Bosco degli Aceri;
- Oasi del Cavaliere-Castel di Sangro-Roccaraso;
- Riserva Zompo Lo Schioppo-Morino;
- La Camosciara.
Tra i luoghi citati, il Bosco degli Aceri si presenta come un’alternativa perfetta per celebrare Pasqua e pasquetta immersi nel verde della natura. Il boschetto offre un’area ben servita e attrezzata, con panche e tavoli di diverse dimensioni, tutto il necessario per la zona barbecue e anche un ampio spazio dove poter prendere il sole in tranquillità.
Dove organizzare un picnic in provincia di Pescara?
- Bosco Lama Bianca area picnic Parco Nazionale della Majella;
- Area pic nic sorgenti del Pescara;
- Monte Scarafano;
- Fonte Acqua Fredda;
- Giardinetti di Montebello di Bertona;
- Cima delle Scalate;
- Bivio Colle Secco;
- Strada Farindola – S Quirico.
L’area picnic Sorgenti del Pescara, all’interno del Parco Nazionale, si presenta come uno spazio incantevole, ideale per organizzare un pic nic all’aperto con amici e parenti. L’area, infatti, è ben attrezzata e fornita di: tavoli, panche, giochi per bambini, barbecue in muratura e fontane.
Dove organizzare un picnic in provincia di Teramo?
- Grotta di Sant’Angelo area picnic Civitella del Tronto Teramo;
- Riserva Naturale Castel Cerreto area picnic Teramo Abruzzo;
- Colle delle Mandorle – bivio Palombara-Rigopiano;
- Sentiero Ippovia prossimità bivio Colle Corneto;
- Fonte Mileto Strada Guazzano – Macchia da Sole;
- Ripe di Civitella (strada per le Grotte di S. Angelo);
- Rifugio degli Alpini, monte Bilancere.
In provincia di Teramo è possibile trovare diverse aree adibite per organizzare un pic nic all’aperto per festeggiare Pasqua e pasquetta. Tra questi, uno dei più conosciuti e apprezzati è sicuramente la riserva Naturale Castel Cerreto.
Si tratta di un luogo ideale per entrare in contatto con la natura e le sue bellezze. Inoltre, una delle particolarità del posto è la possibilità di incontrare dei cervi da vicino. Oltre ad essere perfetto per organizzare picnic, la riserva è un luogo ideale per accogliere famiglie con bambini.