Al centro dell’Italia, le Marche si presentano come una regione bagnata ad est dal mar Adriatico e circondata nell’area ovest dalla catena montuosa degli Appennini centrali. Si tratta, infatti, di una tra le regioni d’Italia che offre i panorami e gli ambienti naturali più spettacolari dell’intera Penisola.
Negli ultimi anni, una delle tendenze più comuni dei cittadini è quella di festeggiare le giornate di Pasqua e pasquetta con un pic nic all’aperto. Nello specifico, l’obiettivo è quello di trascorrere una giornata in tranquillità e quiete a contatto con il paesaggio naturale circostante.
Scopri di seguito alcuni consigli e una guida completa provincia per provincia su dove organizzare pic nic Pasqua Marche.
Pic nic Pasqua Marche: guida completa provincia per provincia
I pic nic si presenta come una soluzione ideale per trascorrere le festività con amici e parenti, completamente immersi nel verde della natura e dei paesaggi.
Di seguito alcuni consigli e una guida completa per organizzare un pic nic Pasqua Marche tra le province di Ancora, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino.
Dove organizzare un pic nic in provincia di Ancona?
- Parco Zoo Falconara, Falconara Marittima, AN, Italia;
- Castelletta area picnic Parco Gola della Rossa e di Frasassi;
- Santuario Madonna di Loreto;
- Tenuta San Cassiano area picnic;
- Dalla Castelletta al Monte Revellone;
Area verde attrezzata per i pic nic, la Tenuta di San Cassiano si presenta come un luogo incantevole e completamente immerso nella natura. Oltre ad essere ben attrezzata, l’area è fornita di giochi per bambini, tavoli, panche, bracieri e molto altro ancora. Basti pensare che vi è a disposizione anche una fontana con dell’acqua corrente, ideale per le giornate più calde e torride dell’anno.
Dove organizzare un pic nic Pasqua Marche in provincia di Ascoli Piceno?
- Colle San Marco;
- Foce di Montemonaco – Piano di Gardosa;
- Giardini Colucci;
- Parco Francesco Matricardi.
Il Colle San Marco si presenta come un luogo naturale incantevole, completamente immerso tra i boschi. Si tratta di un luogo ideale per trascorrere una giornata di pic nic con amici e parenti.
In alternativa, la Foce di Montemonaco, ubicata tra le Marche e l’Umbria, attira ogni anno un numero altissimo di turisti e visitatori che durante le belle giornate desiderano organizzare dei pic nic sui prati o fare delle vere e proprie escursioni.
Organizzare un pic nic in provincia di Fermo: consigli e suggerimenti
- Santuario Madonna dell’Ambro;
- Campolungo di Amandola;
- Lago di San Ruffino;
- Pineta Amandola;
- Parchetto di Porta di Sant’Andrea;
- Parco della Fessa.
Tra i luoghi citati per organizzare un pic nic Pasqua Marche, il Campolungo di Amandola si distingue come un luogo incantevole, ideale per poter immergersi nel paesaggio e ammirare le meraviglie della natura.
Un altro luogo all’aperto degno di nota per ospitare un pic nic per la giornata di Pasqua e pasquetta è il Santuario Madonna Dell’Ambro. Si tratta di una vera e propria oasi tra il verde dei boschi e dei prati. Inoltre, è bene evidenziare che nelle vicinanze del luogo è possibile trovare diversi punti di ristorazione, tra bar e ristoranti.
Organizzare un pic nic in provincia di Macerata: consigli e suggerimenti
- Abbadia di Fiastra, area picnic Viale dei Tigli Macerata;
- Bosco di Mambrica, area picnic Rifugio, Serrapetrona;
- Lago di Boccafornace, area barbecue Pievebovigliana;
- Lago di Fiastra, area picnic spiaggia di San Lorenzo;
- Parco Fluviale S. Croce d’Ete area picnic Mogliano;
- Sassotetto area picnic località Fonte Lardina Sarnano.
Il Lago di Fiastra è diventato, negli ultimi anni, una delle mete più ambite dei turisti che desiderano organizzare un piacevole picnic all’aperto. Si tratta di un luogo particolarmente incantevole, grazie al bacino che si è creato con la chiusura del Fiume Fiastrone.
L’area, oltre ad essere facilmente accessibile, è fornita di qualunque tipo di comfort e struttura per la zona picnic, disponendo di tavoli, panche e servizi igienici. Il Lago di Fiastra, inoltre, ha anche a disposizione una spiaggia con un vero e proprio stabilimento balneare, ovvero la Spiaggia di San Lorenzo.
Dove organizzare un pic nic in provincia di Pesaro e Urbino?
- Monte Carpegna area picnic Faggeta di Pianacquadio;
- Parco naturale monte San Bartolo;
- Gola del Furlo;
- Marmitte dei Giganti;
- Parco della Resistenza;
- Monte Nerone;
- Lago di Mercatale – SassoCorvaro;
- Arco Naturale di Fondarca;
- Percorso Gorgaccia;
- Montefeltro Vedute rinascimentali.
Il Monte Carpegna area picnic Faggeta di Pianacquadio si presenta come un luogo ideale per organizzare un picnic all’aperto. Nello specifico, l’area è situata all’interno del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello. Ciò che contraddistingue il paesaggio è sicuramente il grande percorso nella faggeta, incantevole e magico con i colori di ogni stagione.