Luci d’artista è una manifestazione rinomata in tutto il Paese. Ecco cosa sapere e quali sono le novità dell’edizione Luci d’Artista Pescara 2023 2024.
Luci d’artista Pescara 2023 2024: ecco cosa sapere
Dopo Torino e Salerno, la manifestazione Luci d’artista è stata proposta anche a Pescara nel 2016, raggiungendo fin da subito un ottimo feedback da parte del pubblico. Si tratta di una manifestazione sostenuta dal comune della città che, di base, supporta l’iniziativa dal punto di vista economico per il 75% della somma totale. In particolare, infatti, il costo complessivo dell’evento è pari a 190 mila, e la restante parte verrà data direttamente dalla Camera di Commercio. In genere, l’evento si tiene nelle aree principali della città, quali rispettivamente: viale della Riviera, via Leopoldo Muzzi, via Silvio Pellico e via Giuseppe Mazzini. Oltre al Comune della città e alla Camera di Commercio, le associazioni coinvolte per la realizzazione della manifestazione sono:
- Cna;
- Confartigianato;
- Confcommercio;
- Confesercenti.
Ecco cosa sapere sulle novità dell’evento Luci d’Artista Pescara 2023 e 2024.
Cos’è Luci d’Artista e come nasce? Ecco la storia
Nata per la prima volta a Torino nel 1998, Luci d’artista si presenta come una manifestazione culturale ampliata, nel corso degli anni, anche nei comuni di Salerno e Pescara. In particolare, durante il periodo natalizio, alcune tra le vie e le strade principali delle città vengono adornate con delle luci e luminarie installate da artisti contemporanei, concepite quindi come delle vere e proprie opere d’arte. Il primo evento, come già evidenziato, si tenne a Torino nel 1998 per opera di Fiorenzo Alfieri, per la quale vennero invitati ben 12 artisti del Paese selezionati tramite un concorso precedentemente indetto. L’iniziativa verrà poi ripresa nel 2006 a Salerno e nel 2016 a Pescara. Ecco cosa sapere su Luci d’Artista Pescara 2023 2024 e quali sono le opere d’arte da non perdere per la nuova edizione.
Quali sono le opere d’arte di Luci d’Artista presso Pescara da non perdere?
Le prime informazioni in merito al tanto atteso evento Luci d’Artista a Pescara sono state rese note. In particolare, si evidenzia come in tutto il corso Vittorio Emanuele sarà possibile assistere ad una vera e propria dominazione dei mondi e dei satelliti, tra sfere colorate e dinamiche. Invece, per quanto riguarda piazza Flavio Gioia, sarà possibile vedere la cosiddetta “Danza delle Meduse”.
Un’altra tra le vie illuminate sarà via Mercanti, con l’installazione “Noi siamo natura”, ponendo come tematica centrale la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Piazza Sedile del Campo sarà ornato, invece, con l’opera d’arte “Fata delle Farfalle”. Infine, via Diaz, via Quaranta e via Manzo saranno tutte illuminate dalle “parole dei bambini Artista”. Si tratta di un’opera che vedrà risplendere le frasi luminose scritte dai bambini della città.
Ecco le ultime novità e informazioni in merito all’evento Luci d’Artista
Da diversi giorni, sono iniziati nella città di Pescara i preparativi per l’evento Luci d’artista. In particolare, nelle via Porto e via Ligea sono stati installati i primi fiocchi di neve luminosi, capaci di ricreare perfettamente l’atmosfera magica del Natale. Inoltre, anche altre vie e strade principali stanno vedendo attualmente la costruzione delle prime installazioni dell’evento. Nello specifico, infatti, sono iniziati i primi lavori in: via Nizza, rione Carmine, via Mobilio, via Conforti e in molte altre strade ancora. Secondo le ultime novità, inoltre si evince come la villa comunale diventerà un vero e proprio zoo illuminato, dove risplenderanno moltissime raffigurazioni di animali luminosi.
Nonostante le prime informazioni e curiosità, non sono stati ancora resi noti in modo completo tutte le installazioni e raffigurazioni dell’evento. Inoltre, si attendono maggiori informazioni per quanto riguarda le date di apertura e chiusura dell’evento. Si attendono maggiori novità a riguardo.