Microcemento: cos’è, come si usa e quali sono i vantaggi

Microcemento Ultradecor

Il Microcemento Ultradecor, noto anche come Microtopping, è un rivestimento per pavimenti. Il vantaggio principale è che la sua natura cementizia consente alla superficie di resistere bene a ogni tipo di abrasione.

Tra i motivi per cui sempre più persone lo scelgono è la possibilità di applicarlo come rivestimenti di un pavimento già esistente. Vale a dire che non c’è bisogno di rimuovere niente e il rinnovamento degli spazi avviene di forma davvero rapida, con il conseguente risparmio economico che ne deriva.

Cos’è il Microtopping

Il microtopping è un prodotto artigianale realizzato a base di un polimero liquido acquoso (e privo di composti organici volatili) e una miscela cementizia. Devono essere mescolati tra di loro prima di essere poi applicati sulla superficie da rivestire.

Il risultato che si ottiene da questa miscela è un materiale resistente e simile al calcestruzzo. Esteticamente è molto bello e consente anche di svolgere una pulizia del pavimento più approfondita grazie alla mancanza di fughe.

La maggior parte dei pavimenti e delle pareti non è completamente personalizzabile. Nel caso del microcemento invece, è possibile fare tutte le modifiche necessarie. Questo perché si tratta di un materiale che può essere personalizzato grazie a una vasta scelta di colori, di forme e di disegni.

Si può ottenere per esempio un bellissimo effetto nuvolato oppure spatolato grazie al giusto utilizzo dei prodotti a disposizione.

L’effetto ottenuto con il microcemento

pavimenti in micro cemento hanno la qualità unica di essere sempre irripetibili. Non esiste infatti un suolo uguale all’altro, proprio come accade al marmo e al legno, cioè i materiali nobili.

L’ultradecor, cioè il prodotto che viene utilizzato per la realizzazione del microcemento, viene applicato artigianalmente grazie all’uso manuale di una spatola. Una volta posizionato ha delle buone qualità come per esempio il suo essere idrorepellente. Questo consente di poterlo usare anche all’interno di un bagno, zona per sua natura molto umida.

Per la sua collocazione non è richiesto l’utilizzo di nessun tipo di apparecchiatura grande o pesante, ciò permette di poter utilizzare questo materiale un po’ ovunque, anche nei piani superiori, in zone dove è difficile accedere o particolarmente piccole.

Tutti i vantaggi del microcemento

Sempre più persone scelgono di utilizzare il rivestimento in microcemento all’interno del punto vendita, l’ufficio, il magazzino o semplicemente nel proprio appartamento. Ma quali sono i reali vantaggi di questa scelta?

  • Non ci sono più fughe: l’assenza di fughe rende una superficie omogenea, non ci sono di conseguenza interruzioni e questo consente di ricreare effetti unici nel loro genere. L’effetto visivo è molto più ordinato.
  • Installazione in verticale: il microtopping può essere applicato sulla superficie anche in verticale. Si può per esempio dire addio alle piastrelle che rivestono le pareti della cucina e del bagno.
  • Resiste all’acqua: oltre a resistere bene all’umidità della cucina, riesce a offrire un buon risultato anche all’interno della doccia. In questo caso l’assenza delle fughe consente per esempio di prevenire la formazione della muffa.
  • Altri tipi di installazione: il microcemento si usa anche sulle pareti in cartongesso, gli arredi della casa e le scale. Praticamente non ci sono limiti al suo utilizzo nel campo dell’arredamento.
  • Possibilità di scegliere tra tanti colori: il microcemento di base si trova in commercio in due colori, cioè il bianco e il grigio. Durante la miscelazione però è possibile aggiungere un colorante liquido che consente di ottenere esattamente il colore desiderato, ma anche l’intensità, il tipo di finitura e la textura.
  • Interni ed esterni: può essere utilizzato sia per il rivestimento di pavimenti e pareti interni o esterni, questo perché resiste ai vari eventi atmosferici.

Dove acquistare il Microcemento Ultradecor

Si può acquistare il micro cemento Utradecor da Stone International, il marchio italiano famoso per la sua produzione i materiali edili impiegati in importanti opere architettoniche.

Mette a disposizione dei propri clienti una vasta gamma di prodotti e sistemi. Offrono inoltre l’affiancamento di un’assistenza sempre presente per indirizzare verso la scelta migliore.

I prodotti Stone System sono tutti realizzati con materiali di prima qualità, che risultano essere eleganti e confortevoli.

Inoltre l’azienda si occupa di organizzare periodicamente delle giornate di formazione per tutti i clienti con lo scopo di far conoscere le migliori novità del settore edilizio, istruendoli anche su tutti i materiali venduti e la loro applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts