Case prefabbricate Ikea: modelli, prezzi e curiosità

Casa prefabbricata Y|casa prefabbricata|dehor casa prefabbricata|villette a schiera

Le case prefabbricate Ikea sono un must che suscita sempre molto interesse e curiosità. Sinonimo di libertà, sostenibilità, versatilità e design.

Andiamo allora alla scoperta di prezzi, modelli e caratteristiche delle case prefabbricate Ikea.

Le case prefabbricate Ikea

La linea stilistica e progettuale che contraddistingue da sempre il colosso svedese Ikea è sicuramente il minimalismo e la praticità.
Un binomio che ha caratterizzato anche la progettazione delle case prefabbricate Ikea. Linee semplici, pulite, materiali sostenibili e riciclati, dimensioni contenute, e personalizzazione.

La casa prefabbricata Ikea rappresenta quindi la soluzione ideale per tutte quelle persone che desiderano un’abitazione già pronta, chiavi in mano. Come per altri prodotti Ikea, anche per la casa è possibile scegliere da un catalogo gli elementi principali come il tetto, il pavimento e i rivestimenti esterni.
L’arredo interno, ovviamente firmato Ikea, è invece già previsto e abbinato alle scelte degli altri componenti.

Tiny House: la nuova casa prefabbricata Ikea

Tiny house è l’ultimo modello di casa prefabbricata Ikea presentato sul mercato. Si tratta di una mini casa, sviluppata su una base di soli 25 metri quadri. Il progetto di Tiny House è nato dalla collaborazione tra Ikea e l’azienda Escape, specializzata nella costruzione di prefabbricati. 

Questo modello di casa prefabbricata è mobile, ovvero è possibile spostarla in altri luoghi perché è costruita su un pianale dotato di ruote. Il progetto di interior design di Tiny House è stato curato direttamente da Abbey Stark, il responsabile del design di Ikea.

Si tratta quindi di una mini casa, ideale per persone che vivono da sole o in coppia, o per chi comunque ha poche necessità di spazio. Ma soprattutto per tutte quelle persone che sognano una vita, e quindi anche una casa, all’insegna della massima flessibilità, libertà, adattamento, senza rinunciare al design e all’estetica.

casa prefabbricata
interno di una casa prefabbricata in legno – Photo by Nachelle Nocom on Unsplash

Caratteristiche e prezzi

Nei 25 mq di Tiny House comunque c’è tutto: cucina, bagno, soggiorno, camera da letto e dehor esterno. Questa casa prefabbricata punta quindi sulla comodità e su un’atmosfera accogliente. Nonostante lo spazio ridotto infatti è adatta anche ad accogliere ospiti, grazie a una pianificazione intelligente e ad un arredamento modulare e funzionale.
La casa Ikea su due ruote ha un prezzo che spazia dai 40.000 euro senza mobili, ai 55mila ammobiliata. Se si sceglie la versione già ammobiliata, l’arredo è interamente fornito e realizzato da Ikea.
Tiny house inoltre rappresenta a tutti gli effetti una vera casa ecologica. É dotata infatti di: 

  • sistema di riciclo delle acque piovane per uso non potabile
  • luci a led
  • elettrodomestici a basso consumo
  • pannelli fotovoltaici per impianto elettrico, con batterie di accumulo
  • legno certificato FSC
  • parti in plastica realizzate esclusivamente con plastica PET riciclata
dehor casa prefabbricata
dehor di una casa prefabbricata -Photo by Aysegul Yahsi on Unsplash

Casa prefabbricata Boklok

BoKlok non è semplicemente un modello di casa prefabbricata ma una vera rivoluzione nel concetto dell’abitare. Si tratta infatti di un progetto sviluppato da Skanska e IKEA, che promuove un concetto diverso di alloggio. BoKlok comprende case e spazi sostenibili, create con l’obiettivo di offrire non solo design, ma anche funzionalità e qualità della vita per le persone che le abitano.

Le case prefabbricate del progetto Boklok sono realizzate da Ikea insieme all’azienda svedese Skanska, specializzata nella realizzazione di costruzioni ecosostenibili. Queste abitazioni vengono quindi progettate, fabbricate e installate con la formula chiavi in mano.
Soprattutto nel nord Europa ci sono interi quartieri nelle città realizzati con questa tipologia di abitazioni.

Sono delle vere e proprie case a catalogo, in puro stile e tradizione Ikea. Chi desidera una casa prefabbricata Ikea dovrà allora scegliere solo la tipologia di abitazione, intesa in termini di mq. Invece per quanto riguarda i materiali costruttivi, l’arredamento, i mobili, e lo stile, saranno scelti direttamente dai costruttori. E un team di esperti installatori procederà alla fine  a costruire, anzi letteralmente a montare la casa prefabbricata.

Le case prefabbricate Ikea Boklok sono realizzate in legno, con materiali di elevate prestazioni meccaniche, tecniche e di durevolezza. E permettono così alle persone di ridurre i consumi energetici e le spese di riscaldamento e illuminazione.

La fase di realizzazione

I moduli delle case prefabbricate Boklok, dopo essere stati realizzati in fabbrica, vengono trasportati in cantiere. Dove vengono successivamente assemblati piano per piano. Una casa Ikea Boklok viene montata in un paio di giorni. Una volta terminato il montaggio, iniziano i lavori per i collegamenti dei sottoservizi come l’acqua, l’elettricità, il gas e la fognatura. Terminata questa fase, si passa al montaggio degli arredi interni, e degli elettrodomestici.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • A Vänersborg, in Svezia, Ikea e Skanska stanno realizzando un nuovo quartiere di case bifamiliari e villette a schiera del modello Boklok.

 TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts