Pillole di interior design: arredare una baita in montagna

arredare una baita

Una baita è un’abitazione con specifiche caratteristiche. Posizionata in montagna, è costruita essenzialmente in legno, nella classica colorazione noce, e deve essere arredata in modo che risulti un ambiente caldo, accogliente e confortevole.

Arredare una baita con i colori caldi

Per creare un’atmosfera accogliente e familiare, non c’è niente di meglio che arredare un ambiente utilizzando le tinte calde. La scelta della palette colori è fondamentale per la buona riuscita di un progetto d’interior. Per ricreare un’atmosfera rilassante e confortevole in una baita è bene utilizzare colori naturali come il bianco o il beige e tinte calde dal giallo chiaro ai marroni. Tutte tonalità adatte ad ambienti rustici e familiari.

5 Motivi per vivere in una baita in montagna

Arredare una baita con i materiali giusti

Le baite, così come gli chalet, sono ambienti particolari che necessitano di un arredamento curato. All’interno di una baita è necessario ricreare l’ambiente tipico esterno e quindi spazio alla natura e ai materiali naturali come il legno. Quest’ultimo rappresenta indubbiamente il protagonista tra tutti i materiali d’arredo. Insieme alla pietra è in grado di creare un ambiente confortevole, rilassante e avvolgente. I rivestimenti all’interno di una baita sono interamente in legno, dalle pavimentazioni ai soffitti. Parquet e travi a vista per i soffitti sono un must per questo tipo di abitazione.

Divani e poltrone dall’aspetto vintage, grandi e caldi tappeti dai toni chiari, camini e scale in legno a vista: questi sono gli elementi essenziali per una perfetta baita ben arredata.

Arredare una baita in stile country chic

Lo stile che meglio di ogni altro riesce ad adattarsi ad una baita in montagna, è il country chic. Quando si parla di stile country chic ci si riferisce all’utilizzo di mobili in arte povera, rigorosamente in legno di abete o di pino, con i caratteristici nodi in evidenza, rifiniti con il color noce. Il country riesce a fondere il calore del legno all’eleganza dei mobili in arte povera in abete, riuscendo a creare un’atmosfera davvero calda e particolarmente accogliente.

Gli accessori e i complementi d’arredo costituiscono l’elemento portante di questo stile di arredamento. Si tratta di pentole in rame, piatti antichi, decorati a mano, tessuti in tartan per tende, copertura dei divani, cuscini e piumoni per la camera da letto.

Arredare una baita o uno chalet in stile rustico moderno

Lo stile rustico moderno è un mix di design e tradizione, di materiali naturali, come la pietra ed il legno, e prodotti moderni, come plastica e metallo. Oggi molto di tendenza nell’arredamento di baite, chalet e case di campagna, questo stile mette in relazione modernità e tradizione, innovazione e genuinità, minimalismo e stile country. Per arredare una baita in stile rustico moderno è essenziale l’accostamento di materiali naturali a prodotti più moderni. Materiali come il cotto, la pietra, il legno sono utilizzati per conferire eleganza, raffinatezza e buon gusto all’ambiente. Metalli, vetro, plastica regalano un tocco di modernità all’interno. Da questo mix nascono ambienti dall’atmosfera calda e al tempo stesso originale.

Leggi l’articolo completo!

Arredare uno chalet in stile rustico moderno

Arredare una baita in stile contemporaneo

Nonostante si tenda ad associare ad un’abitazione in montagna uno stile più tradizionale, anche quello contemporaneo si presta molto bene per arredare una baita.

Lo stile contemporaneo può fare riferimento ad un tipo di arredamento essenziale, dalle linee pulite, semplici, non per forza futuriste né fredde o asettiche.

Un divano con penisola in stile contemporaneo collocato di fronte un camino moderno, può arredare con gusto il living di una baita. Allo stesso modo, in tavolo da soggiorno spazioso tipico dello stile contemporaneo, in legno e metallo, abbinato a delle sedute di design, può arredare con gusto il soggiorno di una baita di montagna.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts