Roma a costo zero: le migliori attrazioni e attività gratuite nella capitale

dove andare a Roma senza pagare

Roma è una delle città italiane più belle e conosciute al mondo. Si tratta di un insieme di cultura, tradizione, storia e bellezza. Qui, le attività e le attrazioni gratuite sono moltissime. Tra monumenti, chiese, musei, edifici storici sono diverse le attrazioni da poter visitare a costo zero.

Ecco alcuni consigli e suggerimenti su dove andare a Roma senza pagare così da scoprire le bellezze della città con le migliori attrazioni e attività gratuite.

Dove andare a Roma senza pagare?

Roma si distingue come una delle città da visitare almeno una volta nella vita. La capitale, infatti, vanta innumerevoli monumenti e preziosità dell’architettura riconosciuti dal 1980 come patrimonio dell’Unesco.

Eppure, è bene evidenziare che, nonostante vi siano diverse mete da dover pagare per visitare, in realtà ve ne sono molte altre che sono assolutamente gratuite.

Scopri di seguito alcuni consigli e suggerimenti sulle migliori attività ed attrazioni da dover visitare per scoprire le bellezze di Roma a costo zero.

Piazza di Spagna e Piazza Navona

Una delle caratteristiche architettoniche che distingue la città di Roma è la presenza delle piazze. In particolare, Piazza di Spagna e Piazza Navona si distinguono come due punti di riferimento per la capitale.

Piazza di Spagna presenta al centro la nota Fontana della Barcaccia, la quale è stata progettata da Pietro e Gian Lorenzo Bernini in perfetto stile barocco. Una delle caratteristiche che dona unicità alla piazza è proprio la struttura: questa, infatti, presenta una forma a farfalla, come due veri e propri triangoli che si incrociano. Inoltre, un altro elemento distintivo è la lunga scalinata che conduce alla chiesa di Trinità dei Monti.

Per quanto riguarda Piazza Navona, invece, si presenta come una delle più famose e note in tutto il mondo. La sua storia è molto antica. Questa, infatti, fu costruita sul sito dell’antico Stadio di Domiziano, per desiderio dello stesso imperatore.

Dopo la caduta dell’impero romano, però, la piazza riprenderà definitivamente vita con il Seicento, sotto richiesta del pontefice Innocenzo X. Questo, infatti, incaricherà Gian Lorenzo Bernini di realizzare una delle fontane più famose a Roma: la fontana dei Quattro Fiumi.

Oggi la Piazza vanta altri capolavori dell’architettura barocca, come fontane, palazzi e chiese.

Dove andare a Roma senza pagare?
Canva

Fontana di Trevi

Uno dei monumenti romani da poter visitare in modo gratuito che si distingue come uno dei punti di riferimento principali della città è la Fontana di Trevi.

Simbolo del famosissimo film ‘La Dolce Vita’ di Federico Fellini, la Fontana di Trevi ha una storia molto datata. In perfetto stile barocco, questa venne costruita da parte di Nicola Salvi, sotto la commissione di Papa Clemente XII.

In realtà, nel corso dei secoli erano stati diversi i progetti nati per promuovere la fontana, ma questi, per un motivo o per un altro, non verranno mai portati a termine. Infine, sarà il progetto di Salvi ad essere approvato e l’inaugurazione avverrà nel 1735. Eppure, i lavori definitivi verranno conclusi da parte di Giuseppe Parini nel 1762.

In aggiunta, è bene evidenziare che le fontane a Roma sono diverse, dove ognuna vanta una storia architettonica unica e particolare. Tra queste, è possibile citare: Fontana dell’Acqua Paola (nota anche come il Fontanone) e la Fontana del Nettuno a Piazza Navona.

Quali sono le chiese da poter visitare a Roma a costo zero?

A Roma è possibile visitare moltissime chiese a costo zero. Basti pensare che la città accoglie il numero più alto di chiese al mondo, considerando che sono più di 900.

Tra le principali, è possibile citare:

  • Basilica di Santa Maria Maggiore;
  • Basilica di San Giovanni in Laterano, nota anche come la ‘madre di tutte le chiese’;
  • Cappella Contarelli;
  • Chiesa di San Luigi dei Francesi.

In particolare, all’interno della cappella Contarelli, è possibile visitare alcune tra le opere più famose di Caravaggio. Ad esempio: La Vocazione di San Matteo e il Martirio di San Matteo.

dove andare a Roma senza pagare
Canva

Roseto comunale

Situato sulle pendici dell’Aventino, è possibile visitare il roseto comunale della città di Roma. Si tratta di una delle raccolte di rose più grandi al mondo. Basti pensare, infatti, che all’interno sono presenti più di 1.100 varietà di rose botaniche, molte delle quali risalgono a 40 milioni di anni fa.

In genere, se si desidera visitare il roseto comunale, a pochi minuti dal Circo Massimo, una buona idea è quella di andare nel periodo compreso tra fine aprile e metà giugno.

Alcuni esemplari di rose sono assolutamente uniche e rare: Si pensi che alcune provengono da luoghi molto lontani, come la Nuova Zelanda, Sud Africa o Estremo Oriente.

Appia Antica

Tra le attrazioni gratuite da visitare a Roma si distingue anche Appia Antica. Nota anche con il nome di Regina Viarum, si tratta di una delle più antiche strade romane che, un tempo, collegava Roma a Brindisi.

Lungo la via si possono ammirare diversi monumenti, tra questi si distingue il famoso Sepolcro degli Scipioni. Altri siti particolarmente celebri sono la Basilica di San Sebastiano, la villa dei Quintili e la Valle della Caffarella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts