Dove trascorrere le festività in Italia in montagna?

festività in italia in montagna|festività in italia in montagna|case gratis in montagna nel 2024|festività in italia in montagna

Tra mercatini di Natale, piste da sci e tanta neve, trascorrere le vacanze natalizie in montagna è una soluzione perfetta per delle festività magiche. Scopri alcuni luoghi ideali per trascorrere le festività in Italia in montagna. 

Trascorrere Natale in montagna: dove andare per delle vacanze magiche?

Secondo i dati Istat, fin dai primi mesi del 2022 è stato registrato un forte sviluppo per quanto riguarda il settore turistico. Eppure, come registrato, le presenze turistiche nelle strutture alberghiere continuano ad essere inferiori rispetto i dati del 2019. Nello specifico, è stata evidenziata una presenza di 39 milioni di turisti, -10,3% rispetto all’anno 2019. In aggiunta, l’Istat ha registrato come, nel 2022, vi sono state ben 174 milioni di presenze di turisti italiani e 164 milioni di presenze di turisti stranieri.

Nel periodo natalizio, i dati Istat mostrano come un grande numero di prenotazioni arriva direttamente da turisti provenienti dagli Stati Uniti. In particolare, si parla di ben 274 mila presenze, con un aumento pari al 57,3% rispetto all’anno 2021-2022. Soprattutto la montagna, infatti, attira ogni anno moltissimi turisti nella Penisola. Di seguito alcuni luoghi e mete ideali per trascorrere le festività in Italia in montagna. 

festività in italia in montagna
Canva

Luoghi e mete perfette per le festività in Italia in montagna

Se si è alla ricerca di luoghi di montagna ideali per trascorrere le festività natalizie, è bene sapere che in Italia vi sono moltissime mete particolarmente suggestive e molto rinomate. I paesi di montagna, infatti, durante il periodo natalizio, vengono allestiti con mercatini di Natale, decorazioni varie, piste da sci, chalet di legno e moltissime altre attrazioni per i turisti.

Una delle località più conosciute a livello internazionale è sicuramente la Madonna di Campidoglio, nota anche con l’espressione ‘la perla delle Dolomiti’. In particolare, la meta si trova nella zona di Campiglio-Pinzolo, nel parco naturale Adamello Brenta, in Trentino Alto Adige. Il luogo, dopo essere stato trasformato da Franz Joseph Oesterreicher, è diventato un vero e proprio punto di riferimento ricercatissimo per l’alta nobiltà austriaca, diventando poi oggi una delle mete turistiche più note del Paese. Durante il periodo natalizio, il centro del paese viene addobbato con i famosi mercatini di Natale e con diverse decorazioni, addobbi e casette di legno. Qui, inoltre, si tiene ogni anno il 22 dicembre 22 dicembre la 3Tre – FIS Ski World Cup Night Slalom, ovvero la più antica gara di Coppa del Mondo di sci italiana.

festività in italia in montagna
Canva

Ortisei e Merano in Trentino Alto Adige come mete da visitare per le vacanze di Natale

Situato nella Val Gardena, Ortisei si contraddistingue come uno dei paesini più belli delle Dolomiti. Nello specifico, il paese si trova nella valle insieme ad altri due comuni, quali rispettivamente Santa Cristiana e Selva di Val Gardena. Nel mese di dicembre, la cittadina di Ortisei diventa una tra le mete turistiche di montagna più conosciute d’Italia. Avvolto dalla neve e dalle infinite decorazioni ed addobbi, Ortisei diventa un vero e proprio paese di Natale, capace di avvolgere tutti con un’aria magica e suggestiva. Il centro della città viene addobbato con diversi mercatini di Natale e casette di legno, dove ogni anno vengono svolti moltissimi eventi e spettacoli vari. Inoltre, per gli amanti dello sport, è bene evidenziare che la Val Gardena conta più di 500 km di piste e 30 km di sentieri per escursioni.

Merano, vicino al fiume Passirio, si presenta come una piccola cittadina che comunica con quattro valli, quali rispettivamente:  la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d’Adige e la Val d’Ultimo. Oltre alle particolari e suggestive decorazioni per la festività natalizia, la cittadina è molto rinomata come un punto di riferimento termale. In particolare, infatti, nel centro della città vi sono le Terme di Merano. Per gli amanti degli sport invernali e, soprattutto degli sci, è possibile visitare le 9 piste distribuite in ben 40 km.

festività in italia in montagna
Canva

Courmayeur in Valle d’Aosta come una delle mete perfette per trascorrere le festività in montagna

Courmayeur è un vero e proprio punto di riferimento per tutti i turisti che desiderano trascorrere le festività natalizie in montagna e in Italia. In particolare, la cittadina è ubicata in Valle d’Aosta ai piedi del Monte Bianco. Si tratta di un paese molto rinomato sia per gli sport invernali sia per il benessere e l’alta qualità della vita. Nel periodo natalizio, il paesino immerso nel verde della natura e nel bianco della neve diventa ancora più magico grazie alle infinite decorazioni, luci, addobbi, mercatini di Natale e casette di legno. In aggiunta, nel centro della città è presente una cassetta della posta dove i bambini potranno inserire la loro letterina per Rhémy de Noël, ovvero il Babbo Natale locale.

Per quanto riguarda i turisti amanti dello sport, invece, questi non rimarranno assolutamente delusi, considerati i 100 chilometri di piste dove praticare sci. Basti pensare, infatti, che il comprensorio sciistico di Courmayeur è uno dei più conosciuti su scala internazionale e mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts