Ville storiche di lusso a Firenze: ecco le più incantevoli

ville di Firenze|ville di Firenze|ville di Firenze|ville di Firenze|ville di Firenze

Firenze è una delle città storiche più incantevoli e suggestive d’Italia. Tra lusso, storia e fascino, ecco alcune tra le ville di Firenze da visitare assolutamente.

Ville di Firenze storiche e di prestigio: sguardo tra le dimore più incantevoli della Toscana

La Toscana, e in particolare Firenze, gode di moltissime ville, dimore e residenze storiche incantevoli e di altissimo prestigio. Si tratta di strutture molto antiche che, nel corso dei secoli, sono state recuperate dal punto di vista architettonico ed edilizio, contraddistinguendosi oggi come dei veri e propri gioielli del design e dell’edilizia italiana. Ecco alcune tra le ville di Firenze più belle e mozzafiato da conoscere assolutamente.

Antica Torre Tornabuoni

L’antica Torre Tornabuoni venne costruita nella metà del XIII secolo per volontà della Famiglia guelfa dei Ruggerini. La residenza è situata appena dopo il ponte di Santa Trinità e, dal 1700 è stata definitivamente acquistata dalla famiglia Gianfigliazzi. Durante i secoli 800 e 900, la torre divenne il punto di ritrovo per eccellenza di moltissimi aristocratici inglesi, incuriositi dalle meravigliosa cultura e storia della città.

L’edificio si erge su quattro piani e, nella facciata che da sulla strada è possibile ammirare mensole e buche pontaie, decorazioni tipiche delle Torri. Al giorno d’oggi, l’antica torre Tornabuoni è diventato un lussuoso e caratteristico hotel, dove spiccano gli arredamenti in perfetto stile toscano e fiorentino d’epoca.

ville di Firenze
Canva

Castello di Bibbione

Il castello di Bibbione vanta una storia incredibile, considerando che le prime testimonianze della dimora sono all’interno di manoscritti del 997. Inizialmente, questo si presentava come una fortezza con cinta muraria e passaggio sotterraneo lungo chilometri e chilometri, anche se, nel rinascimento, verrà trasformata in una villa di campagna. Nel 1124, la dimora venne acquistata dalla famiglia Buondelmonti, che decise di ripristinare la fortezza e le aree in rovina.

Al giorno d’oggi, la residenza del castello di Bibbione appartiene alla famiglia Rangoni Machiavelli, i quali ne sono i proprietari dal lontano 1511. Inoltre, il castello è tutelato dalla Soprintendenza dei Beni Ambientali e Architettonici di Firenze e Pistoia.

Palazzo Guicciardini

Il Palazzo Guicciardini si contraddistingue come una delle ville di Firenze più belle e suggestive di sempre. Si tratta, nello specifico, della dimora più importante della famiglia che, al giorno d’oggi, risiede ancora nella medesima struttura. Inoltre, il palazzo è considerato patrimonio artistico nazionale dal 1901.

La residenza si contraddistingue come una struttura architettonica di alto lusso e prestigio. In particolare, questa presenta ampie camere e suite decorate con affreschi e accessori del design rinascimentale e mobili e complementi d’arredo signorili di alta raffinatezza.

ville di Firenze
Canva

La Palagina

La Villa Palagina è una storica dimora fiorentina, tra le più antiche della città. Inizialmente, la residenza apparteneva alla famiglia Fabbrino e Niccolò di Ser Stefano Fabbrini, anche se poi, durante il XVII secolo, venne acquistata dalla famiglia Gherardi. La villa si presenta come un’imponente struttura circondata da un grandissimo parco, con giardino all’italiana e con un oratorio annesso costruito nel Seicento in onore di San Carlo Borromeo. Nei secoli successivi, la villa vide diversi proprietari succedersi tra di loro, fino a quando, in età moderna, è stata frazionata in diversi appartamenti residenziali.

Per quanto riguarda l’interno, le camere e le suite presentano un arredamento in perfetto stile toscano, tra lusso e qualità dei materiali e dei mobili.

Villa Bordoni

Nota anche con l’appellativo di ‘villa Patrizia’, villa Bordoni è una delle più suggestive residenze estive appartenenti alla famiglia dei ricchi mercanti Bordoni. La storia della dimora è molto antica: basti pensare che le sue origini risalgono al XI secolo, quando ancora si presentava come una torre di pietra legata ad una prigione sotterranea. Soltanto nel XVII secolo la famiglia fiorentina dei Bordoni acquisterà l’abitazione, trasformandola in una suggestiva e accogliente residenza estiva. La villa, al giorno d’oggi, si presenta come un vero e proprio gioiello edilizio italiano, con i suoi esterni di stucco e un rinomato giardino all’italiana.

ville di Firenze
Canva

Villa Parri

Tra le ville storiche più suggestive di Firenze, spicca sicuramente la nota Villa Parri. Si tratta, in particolare, di una residenza storica situata a Firenze, in una zona collinare vicino Pistoia. Il progetto della villa è da collegare al suo proprietario che, in aggiunta, le ha anche dato il nome: l’ingegnere Parri. Quest’ultimo fu un notissimo progettista durante l’Ottocento che, tra i lavori più importanti, realizzò la prima linea ferroviaria del Centro Italia, per volontà del Granduca di Toscana.

La villa è immersa all’interno di un parco grande ben 10 mila ettari di terra e si contraddistingue per un arredamento classico e di alto prestigio. Tra affreschi, decorazioni, mobili in stucco, pavimenti in parquet colorati e soffitti a cassettoni, quando si entra all’interno sembrerà quasi ritornare nella lussuosa Toscana ottocentesca.

ville di Firenze
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts