Se si desidera vivere una vita tranquilla e rilassata, godendo di alcune tra le spiagge più belle d’Italia, trasferirsi in Sardegna è la soluzione migliore. Ecco dove andare per vivere in Sardegna con pochi soldi.
Al giorno d’oggi, sono molte le persone capaci di vivere in Sardegna con pochi soldi. L’importante, infatti, è saper scegliere il luogo adatto dove trasferirsi. Di seguito alcuni consigli e idee sulle zone migliori ed economiche.
Vivere in Sardegna: quali sono i vantaggi?
La Sardegna è una delle aree più amate dai turisti in quanto le sue aree garantiscono una massima serenità e relax. Tra grandi città o piccoli paesi, è possibile trascorrere le giornate in modo tranquillo, avendo tutto ciò che serve a disposizione e il mare a pochi passi. Secondo diverse ricerche, infatti, in Sardegna è stato registrato un alto tasso di longevità, grazie a fattori ambientali, ma soprattutto per uno stile di vita sano e sicuro. Vivere nell’isola significa trascorrere gran parte del tempo all’aperto, tra escursioni, trekking, passeggiate in spiaggia e molto altro ancora. Grazie al clima mite, inoltre, è possibile praticare moltissimi sport. Di seguito alcune zone dove vivere in Sardegna con pochi soldi.
Quanto costa vivere in Sardegna?
La Sardegna è una delle regioni italiane più economiche del Paese. In genere, infatti, il prezzo medio dei prodotti è almeno il 30% inferiore rispetto alla media nelle altre grandi città. Per quanto riguarda i costi di affitti o vendite di immobili, il prezzo varia molto in base alla zona dell’isola che si preferisce. Di base, l’affitto medio di un monolocale ruota intorno ai 400 euro, anche se può aumentare nell’area nord del territorio. Sull’altopiano, addirittura, è possibile trovare appartamenti a neanche 40 mila euro. Per quanto riguarda prezzi di ristoranti, il costo di un pasto può variare da 10 fino a 50 euro. I trasporti, invece, sono molto economici. Si pensi che un abbonamento mensile dell’autobus costa appena 34 euro.
Ecco dove vivere in Sardegna con pochi soldi: le zone migliori
In genere, tutta l’isola offre moltissime zone economiche dove poter vivere, la soluzione migliore cambia in base a ciò che si desidera. Al Sud, Cagliari offre una grande efficienza di servizi e ottima vicinanza al mare, al nord, invece, è possibile trovare moltissimi borghi e paesi turistici dove non manca mai il divertimento. Ecco alcune tra le aree migliori dove vivere nell’isola.
Cagliari: ecco dove trasferirsi in Sardegna
Cagliari, con i suoi 150 mila abitanti, è l’unica città metropolitana dell’isola. Oltre alle comodità e i servizi efficienti, la città è molto apprezzata per la sua bellezza naturale e storica. Cagliari offre, spiagge, parchi naturali, colli, piazze popolate, quartieri storici suggestivi, il famoso stagno del Molentargius e molto altro ancora.
Olbia: ecco dove trasferirsi in Sardegna
Olbia è una piccola cittadina posizionata sulla costa nord orientale dell’isola. L’area è conosciuta, in tutto il mondo, grazie alla celeberrima Costa Smeralda e alle sue suggestive e imparagonabili spiagge. Si tratta, proprio per questo, di una zona che offre moltissime località e aree turistiche.
Sassari: ecco dove trasferirsi in Sardegna
Situata nell’entroterra ma, comunque, non troppo distante dal mare, Sassari è un’area ricca di grande fascino estetico, storico e artistico. La sua posizione, inoltre, è strategica: la città, infatti, è sia vicino al mare, ma non sulla costa, sia vicino alla natura più viva dell’isola. Qui, inoltre, vengono organizzati moltissimi eventi culturali quali: concerti, spettacoli, eventi teatrali e così via.
Sulcis: ecco dove trasferirsi in Sardegna
Nella zona sud occidentale dell’isola si trova il Sulcis, un’area che comprende anche le isole di San Pietro e Sant’Antioco. Si tratta d una delle aree meno sviluppate, per cui è ideale per chi desidera vivere a piano l’avventura di una vita a diretto contatto con la natura.
Alghero: ecco dove trasferirsi in Sardegna
Situato nell’area Nord, Alghero è una piccola e fresca cittadina sarda. Si tratta di una delle zone più amate dai turisti, grazie alla vicinanza con il porto e l’aeroporto, ma soprattutto per le splendide spiagge e per il famoso Parco Naturale di Porto Conte. Si tratta, quindi, di una perfetta soluzione per chi ama il mare, il divertimento e il relax. Tra i migliori quartieri di Alghero vi sono: Carrabuffas, Pivarada, Caragol e molti altri ancora.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it