Ferragosto 2022 in Basilicata: tutti gli eventi da non perdere

abitanti della Basilicata|abitanti della Basilicata

La Basilicata è un territorio ricco di vita, arte e cultura, che propone a chi la visita un ventaglio di attività molto vasto. Di seguito tutti i consigli e le idee per un perfetto ferragosto 2022 in Basilicata.

Per chi deciderà di trascorrere il 15 agosto 2022 in Basilicata, non mancheranno sicuramente gli eventi e le occasioni per divertirsi. Ecco la lista di tutti gli eventi per trascorrere il ferragosto 2022 in Basilicata.

Cosa fare il 15 agosto in Basilicata? Ecco tutte le idee tra Matera e Potenza

Con l’avvento del 15 agosto, la Basilicata offre un numero consistente di eventi e idee per trascorrere il ferragosto in modo divertente e originale. Tra sagre, feste, escursioni e concerti, la regione si presenta come un luogo ricco di storia e cultura. Per tutti coloro che amano l’avventura, per esempio, è possibile scoprire attraverso escursioni, percorsi di trekking o visite guidate i meravigliosi paesaggi che circondano Sassi e il parco Murgia. La regione offre molte soluzioni anche per chi vuole divertirsi, proponendo feste e party notturni, ma anche per chi vuole scoprire le tradizioni  locali, attraverso le varie sagre e feste religiose. Insomma, come si può notare, la Basilicata è un luogo ideale che propone moltissime idee differenti per trascorrere il Ferragosto. Di seguito tutti gli eventi che si terranno il 15 agosto tra Matera e Potenza. 

Ferragosto in basilicata
Cosa fare a ferragosto 2022 in Basilicata: tutti gli eventi – Shutterstock . foto di Ermess
ferragosto in Basilicata
Cosa fare a ferragosto 2022 in Basilicata? tutti gli eventi – Unsplash – foto di Kristine Tanne

Matera: ferragosto 2022 in Basilicata

Trascorrere il ferragosto a Matera significa avere una grande vastità di scelta su cosa fare. La città è perfetta per chi vorrebbe visitare il centro storico, ricco di chiese, monasteri e moltissime opere risalenti al medioevo. La Murgia Materana e la cripta del Peccato originale, per esempio, sono alcune delle splendide chiese affrescate che si possono visitare con escursioni o tour turistici. Un’altra idea è quella di visitare i paesi vicini come Altamura, Gravina in Puglia e Montescaglioso, ricchi di preziosi reperti di chiese rupestri e musei. Se, invece, si desidera entrare più in contatto con la cultura e le tradizioni della zona, Matera offre come evento culturale la visione di un film serale al centro della città.

Basilicata Blu Transition: il sistema lucano dell’acqua a Expo Dubai

Tra le altre feste e sagre della zona si citano:

  • Festa di Sant’Assunta e San Rocco a Montabano Jonico. Si tratta di una festa religiosa, dove la processione è seguita da vari intrattenimenti e degustazioni per abitanti e turisti.
  • Festa di San Bernardino a Bernalda. I primi festeggiamenti in onore di San Bernardino ebbero inizio nel lontano 1976 e, con grande volontà e dedizione da parte dei cittadini, continuano tutt’oggi. 
  • Festa di San Maurizio a Montalbano Jonico.
ferragosto in basilicata
Cosa fare a ferragosto 2022 in Basilicata? tutti gli eventi – Unsplash – foto di Sebastian UoOv

Potenza: ferragosto 2022 in Basilicata

La provincia di Potenza offre una vastità di feste e sagre di paese molto particolari nel loro genere. Si tratta di festività popolari di carattere locale dove gli abitanti, annualmente, promuovono un prodotto locale o celebrano insieme un evento importante per la località. Tra le sagre più note nella provincia di Potenza vi sono: 

  • Festival dell’organetto a Sant’Ilario: Il Festival Nazionale di Organetto di Sant’Ilario si tiene ad Atella: si tratta di un evento dedicato ai musicisti di organetto, uno strumento molto utilizzato nelle feste religiose e popolari. L’evento, arrivato alla venticinquesima edizione, accoglie artisti di tutta Italia che si esibiscono e la festa è animata da concerti serali, balli e degustazioni di prodotti tipici locali e vini.
  • Mostra Pittura nel centro storico a Maratea (PZ).
  • Rassegna Internazionale del Folk e Tradizioni popolari:  la seconda settimana di Agosto, a Pignola, si svolge la Rassegna Internazionale della Cultura e delle Tradizioni Popolari. Si tratta di un’evento che promuove e valorizza la tradizione locale, gli usi e i costumi di popoli diversi e che mira a far conoscere ai giovani, stranieri e non, tutti i beni e le risorse del paese tramite visite guidate.
  • Sagra del Prosciutto Lucano: la sagra si tiene a Villa d’Agri, una località che, ogni anno, accoglie molti visitatori interessati a gustare questo prodotto locale molto apprezzato. 

Fragole: è la Basilicata la prima regione a livello di produzione

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La Basilicata conta una popolazione di circa 538 ooo abitanti, distribuiti in una superficie di 10 073,32 km².
  • La regione registra, per quanto riguarda gli arrivi turistici, oltre 510 mila unità (il 3% del Mezzogiorno e lo 0,5% dell’Italia), mentre, parlando di presenze turistiche, si arriva a 2 milioni (valore che rappresenta, anche qui, circa il 3% del Mezzogiorno e lo 0,5% dell’Italia).
  • La Basilicata è l’unica regione italiana con la doppia denominazione: Basilicata è il nome ufficiale, mentre  anticamente la regione era denominata Lucania, dal  latino “lucus” che significa letteralmente terra di boschi.
  • In relazione all’influsso nazionale, si hanno tre tipi di dialetti della Basilicata: nella parte settentrionale il lucano-campano, a est il lucano-appulo e a sud il lucano-calabrese. Quest’ultima tipologia dispone di un sistema vocalico arcaico, quasi simile al latino, mentre gli altri sono sistemi più moderni. 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts