Epifania 2020: dove festeggiarla?

epifania 2020|

L’Epifania 2020 sta arrivando e, per concludere in grande stile le feste invernali, molte città di Italia festeggiano il giorno della befana secondo tradizioni uniche.

Con la sua scopa e il suo naso aquilino, la befana è un simbolo importante. Con la sua calza e l’eterno dilemma tra buoni e cattivi ha saputo conquistare grandi e piccini.

Ecco quindi alcune città in Italia dove trascorrere il Ponte dell’epifania 2020.

Tante caramelle a Torino

In questa città la Befana rappresenta la riscoperta della cultura popolare. Per questo si tiene un corteo in costume che attraversa parte del centro di Torino. È amato sia dai torinesi che dai visitatori della città. Nel pomeriggio è possibile incontrare la Befana che arriva a cavallo della sua scopa, incontra i bambini e distribuisce loro calze ricche di prelibate caramelle.

La Befana arriva dai navigli a Milano

La Befana che arriva dai navigli, accompagnata da fuochi d’artificio, è una tradizione immancabile a Milano e in zona verranno distribuiti dolciumi gratis.

La Regata della Befana a Venezia

Per la Befana a Venezia ci sarà una regata. Si tratta di una sfida divertente di canottaggio sul Canal Grande tra Befane e Babbi Natale. Si parte da San Tomà e si arriva al Ponte di Rialto e la gara dura circa 15 minuti. Anche se non si è particolarmente appassionati di canottaggio, l’occasione è un buon pretesto per visitare la città galleggiante ed apprezzare il suo fascino sempre romantico e festoso.

epifania 20202
Foto di Massimo Todaro su shutterstock

Bologna, epifania 2020 all’insegna di un corso di “bruttezza”

I bambini di Bologna e i loro genitori, sanno che il 6 gennaio la Befana in bicicletta animerà la serata nei pressi di Piazza Maggiore. In quest’occasione saranno allestiti laboratori per bambini da 5 a 10 anni. Inoltre, è tutto pronto per il concorso di bruttezza dedicato a tutte le nonne che vorranno partecipare.

A Firenze con la cavalcata dei Re Magi

A Firenze sono in programma molteplici manifestazioni con protagonista la Befana. Con la distribuzione di caldarroste e di dolciumi tipici il 6 gennaio si potrà assistere alla nota sfilata in costumi rinascimentali, alla Cavalcata dei Re Magi,  e al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, con i bandierai degli Uffizi.

Epifania 2020 a Roma tra canti e mercatini

A Roma l’epifania è una festività sentita. Per tradizione anche quest’anno le principali vie della capitale permetteranno di assistere al teatro delle marionette o acquistare qualcosa all’interno dei famosi mercatini, o ancora di ascoltare canti gospel. A Piazza Navona vendono calze lunghe fino ad 1 metro, ripiene di dolci di ogni tipo e si può assistere allo spettacolo di musica corale.

Urbania e la festa Nazionale della Befana

Pare che Urbania sia la residenza ufficiale della Befana. Si tratta di un paesino della provincia di Pesaro, nelle Marche, dove dal 4 al 6 gennaio, la Befana viene celebrata con una festa nazionale. Il paese è tutto in festa tra mercati, fiere e mostre che allietano per giorni questa località. Il 6 gennaio inizia uno spettacolo itinerante che accompagna i visitatori negli anfratti più affascinanti della città, in un ricco intreccio tra tradizione e folklore.

I dolci tipici della Befana in Italia

 

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo, e tu?

  • La Befana porta i dolci solo ai bambini più buoni, a quelli cattivi invece viene recapitato del carbone. In alcune tradizioni fa trovare nelle calze delle cipolle come punizione.
  • L’usanza di pensare ai dolcetti portati in una calza è distorta. La Befana trasporta sacchi di iuta che, per il peso, si deforma fino ad assomigliare a un calzettone.
  • La Befana ha un legame con i Re Magi. Secondo una leggenda, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, la incontrarono sul loro cammino, le proposero di unirsi a loro per portare i doni a Gesù Bambino. Lei rifiutò pentendosene poco dopo. Nonostante si mise alla ricerca dei Re Magi non riuscì a ritrovarli. Per sdebitarsi decise di portare un dono a ogni bambino sperando che uno di loro fosse Gesù.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

In copertina: foto di guy42 su Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts