A rivelarlo è lo studio condotto da ItaliaOggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma: ecco la classifica delle città dove si vive meglio in Italia.
Giunta alla ventunesima edizione, l’indagine conferma che nel Nord Italia si vive meglio che al centro e al Sud. Troviamo, infatti, le prime città del Sud alla sessantanovesima e alla settantesima posizione, rispettivamente Potenza e Matera. Tuttavia, più della metà degli abitanti italiani ha una qualità di vita soddisfacente, ben il 52% dichiara che in Italia si vive bene. Per analizzare la qualità della vita nelle città d’Italia sono stati presi in considerazione nove indicatori: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.
Ma quali sono le città dove si vive meglio in Italia? Ecco la classifica ufficiale, dalla prima alla 107esima posizione delle città italiane:
- Trento
- Pordenone
- Sondrio
- Verbano-Cusio-Ossola
- Belluno
- Aosta
- Treviso
- Cuneo
- Udine
- Bolzano
- Padova
- Monza e Brianza
- Bologna
- Vicenza
- Modena
- Mantova
- Firenze
- Lecco
- Macerata
- Parma
- Forlì-Cesena
- Brescia
- Verona
- Como
- Reggio Emilia
- Bergamo
- Ancona
- Cremona
- Milano
- Venezia
- Pisa
- Piacenza
- Trieste
- Siena
- Biella
- Varese
- Ascoli Piceno
- Perugia
- Gorizia
- Prato
- Rovigo
- Lucca
- Lodi
- Pavia
- Novara
- Vercelli
- La Spezia
- L’Aquila
- Torino
- Arezzo
- Pesaro e Urbino
- Grosseto
- Ferrara
- Teramo
- Savona
- Terni
- Ravenna
- Asti
- Livorno
- Rimini
- Fermo
- Massa-Carrara
- Chiedi
- Alessandria
- Pistoia
- Genova
- Cagliari
- Sassari
- Potenza
- Matera
- Campobasso
- Nuoro
- Rieti
- Pescara
- Benevento
- Roma
- Oristano
- Imperia
- Viterbo
- Catanzaro
- Lecce
- Sud Sardegna
- Avellino
- Isernia
- Salerno
- Bari
- Brindisi
- Latina
- Taranto
- Reggio Calabria
- Vibo Valentia
- Cosenza
- Ragusa
- Caserta
- Messina
- Frosinone
- Barletta-Andria-Trani
- Palermo
- Enna
- Siracusa
- Trapani
- Foggia
- Caltanissetta
- Catania
- Napoli
- Crotone
- Agrigento
*In grassetto i Capoluoghi di Regione
La classifica delle città dove si vive meglio in Italia 2019
Anche lo scorso anno avevamo dedicato un articolo alla classifica che analizza la qualità della vita nelle città italiane. Confrontando i risultati della scorsa edizione con quelli di quest’anno, notiamo che Trento, che lo scorso hanno era alla seconda posizione, ha scavalcato Bolzano, che lo scorso anno si era invece piazzata al primo posto.
La Capitale, Roma, sale di nove posizioni (lo scorso anno era all’85esima posizione, quest’anno alla 76esima), ma rispetto a due anni fa rimane comunque indietro: nel 2017 si era registrata alla 67esima posizione.
La ricerca conferma alcuni andamenti già emersi nelle scorse edizioni. In particolare, in Italia si vive meglio nelle piccole città del Nord-Est e del Centro rispetto ai grandi centri urbani, più difficili da governare e meno sicuri. La città ideale, in base alla classifica, ha mediamente 100 mila abitanti: tra le prime 20 troviamo soltanto quattro capoluoghi di regione (Trento, Aosta, Bologna e Firenze).
Qualità della vita: la classifica italiana. Bolzano al top. Roma e Torino cadono
Per consultare lo studio complessivo clicca qui.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Quante città ci sono in Italia? La domanda sembra banale, ma non lo è. Per città, infatti, si intende un centro abitativo di elevata estensione, costituito di edifici pubblici e privati, sede di funzioni civili e amministrativi. La città si distingue dal paese proprio perché risponde a queste caratteristiche. Per rispondere alla domanda “Quante città ci sono in Italia?” dobbiamo anche tener conto della differenza tra città e di provincia.Il nostro Paese è suddiviso amministrativamente in 80 province ordinarie, 2 province autonome, 6 liberi consorzi comunali e 14 città metropolitane. In Friuli-Venezia Giulia le 4 province esistenti sono state soppresse, così come la provincia di Aosta (le funzioni dell’ente provincia sono espletate dalla Regione Autonoma).
- La regione che ha più province è la Lombardia, che è anche la più popolosa d’Italia (ma non la più grande). I suoi oltre 10 milioni di abitanti sono distribuiti nelle 11 province e nella città metropolitana di Milano.
- L’unica regione a non avere l’ente territoriale e amministrativo della provincia è la Valle d’Aosta. La città metropolitana più popolosa è Roma (4.353.738 ab.) mentre la provincia più popolosa è Brescia (1.262.678 ab.).
Gli abitanti italiani sono felici? Secondo Istat siamo positivi e fiduciosi
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it