Pubblicato poche ore fa il bando che mette in palio 1.250 borse di studio per il ITACA, il Programma dell’INPS per i figli dei dipendenti della pubblica amministrazione. I ragazzi possono partecipare a programmi scolastici all’estero annuali, semestrali e trimestrali.
Sono sempre di più i giovani italiani che vanno a studiare all’estero. Una tendenza forte e inarrestabile. Del resto frequentare un intero anno scolastico, o una sua parte, presso scuole straniere, in Europa o in paesi extraeuropei, permette di ottenere vantaggi di crescita personale e culturale preziosissimi per la vita di un giovane. Per i figli dei dipendenti INPS da diverso tempo tutto questo è possibile grazie a una opportunità che si rinnova ogni anno offrendo possibilità di crescita agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
.
La vacanza studio è uno dei desideri principali di molti ragazzi, soprattutto perché consente di unire due aspetti importanti: il divertimento e lo studio di una lingua straniera. Si tratta di esperienze che consentono di studiare la lingua scelta in ogni momento della giornata, sia mentre si chiacchiera con gli amici, sia in momenti più canonici, imparando a conoscere culture differenti. Come già avviene da anni, L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) ha riconosciuto il valore formativo delle vacanze studio per i giovani, e ha istituito bandi per contributi, parziali o totali, a favore di soggiorni estivi all’estero ero) e di soggiorni estivi in Italia.
Come funziona il bando ITACA INPS
Date importanti da ricordare
- La domanda va inoltrata dalle ore 12,00 del giorno 15/10/2019 e non oltre le ore 12,00 del giorno 20/11/2019.
- Le graduatorie sono state pubblicate sul sito dell’INPS il 15/1/2020
- Una volta rientrati in graduatoria e ottenuta la borsa di studio, entro il 21 febbraio 2020, i beneficiari dovranno trasmettere all’Inps la documentazione richiesta dal bando.
Pubblicazioni della graduatoria
- Primo scorrimento il 13/03/2020 e adempiere entro il 02/04/2020
- Secondo scorrimento il 16/04/2020 e adempiere entro il 30/04/2020
Le vacanze studio regolate dal Bando ITACA sono normalmente riservate ai ragazzi iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, figli, orfani o equiparati dei pensionati e dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni sociali e creditizie, dei pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST.
Le esigenze dei ragazzi partecipanti sono ovviamente diverse e legate alle loro esigenze precedenti. Vi sono quelli più esperti, che hanno già partecipato a vacanze studio, e altri che invece partono per la prima volta. I viaggi studio INPS rientrano nella categoria di viaggi studio con che accompagnano i ragazzi alla scoperta durante tutta la permanenza nella destinazione, facendo vivere loro esperienze sempre nuove ed entusiasmanti.
La componente ricreativa è importante tanto quanto quella legata allo studio, come la conoscenza della lingua.Infatti nelle vacanze studio INPS proposte sono organizzate visite ai luoghi di interesse culturale (monumenti, musei e piazze,…) oppure ai luoghi di svago come le vie principali dello shopping o grandi parchi. Il bando INPS ITACA 2020, dedicato agli studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e, in caso di studenti disabili, della scuola di secondaria di secondo grado, figli, orfani ed equiparati degli aventi diritto e hanno come focus principale, oltre alle conoscenze linguistiche, lo sviluppo di diverse abilità: artistiche, sportive, ambientalistiche e scientifico-tecnologiche.
Fra le destinazioni più gettonate dai ragazzi e scelte dalle loro famiglie sono quelle per imparare meglio l’inglese: resta sempre in testa Londra, con i suoi prestigiosi college, e l’Inghilterra in generale, ma si fanno spazio anche altre destinazioni come Irlanda e Scozia. Da alcuni anni si posson anche scegliere destinazioni extraeuropee come gli Stati Uniti, che si aggiungono ai paesi europei già presenti tra le destinazioni come Francia, Spagna, Portogallo, Germania, mete scelte da chi desidera focalizzarsi sullo studio dello spagnolo del francese o del tedesco.
Maggiori info sul sito INPS
SE TI È PIACIUTO L’ARTICOLO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it