Il turismo su ruota è strettamente legato all’interazione con il territorio. Il nostro Paese offre numerose mete di grande valenza culturale e paesaggistica spesso fuori dai circuiti turistici tradizionali. Il camper permette di raggiungere queste località e godere di un turismo sostenibile.
Secondo le stime dell’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC) il trend camperistico è sempre più in ascesa in Italia. Lo dimostrano i dati raccolti nel Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan 2019. Lo scorso anno ci sono stati 6.135 nuovi immatricolati, il 20,3% in più rispetto all’anno precedente. Non solo, secondo le stime di APC nel mese di agosto più di un milione i turisti in camper hanno attraversato le strade italiane.
Le mete italiane da visitare in camper
L’Associazione Produttori Caravan e Camper, ha indicato le mete italiane più gettonate per chi viaggia in camper. Le riportiamo di seguito, in ordine alfabetico:
- Caprarola, Viterbo
- Campitello Matese, Campobasso
- Castell’Arquato, Piacenza
- Camigliatello Silano, Cosenza
- Erice, Trapani
- Gubbio, Perugia
- Monteverde, Avellino
- Pietramontecorvino, Foggia
- Rionero in Vulture, Potenza,
- San Candido, Bolzano
I comuni vincitori del bando “I Comuni del Turismo in Libertà”
Il bando I Comuni del Turismo in Libertà 2019, indetto da APC premia i comuni italiani che presentano i migliori progetti mirati alla realizzazione di nuove aree di sosta camper integrate con il territorio, secondo i principi del turismo eco-sostenibile
Oltre alle mete italiane da visitare in camper, scopriamo i comuni vincitori della XVIII edizione:
- Cesenatico (FC) vince per la categoria “Nord Italia”, come importante località balneare in piena Riviera Romagnola.
- Castiglion Fiorentino (AR) vince per il “Centro Italia”, grazie alle attrazioni paesaggistico culturali che offre.
- Per la categoria “Sud e Isole” vince Tempio Pausania (SS), che ha presentato anche un importante piano attrattivo per promuovere i territori limitrofi.
- Infine Casciana Terme Lari (PI) vince la sezione “Ristrutturazione e Implementazione”, dedicata a tutti i Comuni italiani che intendano introdurre migliorie, ristrutturare e/o implementare l’area di sosta per camper.
Leggi anche:
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- L’Italia si conferma tra i migliori produttori europei di camper e caravan, registrando un fatturato annuo di oltre un miliardo di euro e più di 7.000 persone impiegate.
- Con il 75,4% delle immatricolazioni totali, sono le Regioni del Nord Italia a detenere la maggioranza del mercato dei cosiddetti Veicoli Ricreazionali.
- Da sabato 14 a domenica 22 settembre 2019 si tiene a Parma il Salone del Camper, la più grande fiera italiana dedicata al settore.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it