Novelli camperisti pronti a partire? Ecco i nostri consigli pratici per arrivare preparati al vostro primo viaggio in camper.
Il camper è un mezzo molto amato dagli italiani, tanto che nel 2017 il settore ha registrato un trend positivo per produzione, export e immatricolazioni. Secondo Touring Club Italia, questo mezzo è associato all’idea di un’esperienza di viaggio libero e per questo ideale per apprezzare al meglio territori e culture.
Prima di partire
Buona prassi prima di partire per il primo viaggio in camper (e per i successivi!) è fare un check up generale dal meccanico. Oltre allo stato del motore, è fondamentale assicurarsi di avere energia elettrica e per il riscaldamento ovvero la batteria e la bombola del gas. Altra questione altrettanto importante è verificare il livello dell’acqua nel serbatoio.
Sbrigate questi fondamentali controlli tecnici, è il momento di programmare il viaggio e attrezzarsi per la partenza.
Itinerario di viaggio
Viaggiare con un camper permette di visitare zone altrimenti difficilmente raggiungibili e spesso fuori dai tradizionali itinerari turistici. Senza rinunciare all’avventura, è bene però arrivare preparati e conoscere i luoghi che si andranno a visitare per non lasciarsi sfuggire tappe importanti.
La fonte principale di indormazione è senza dubbio internet ma è consigliabile munirsi di un buon atlante stradale cartaceo, per non rischiare di trovarsi in posti isolati e senza connessione internet. Il modello di atlante ideale è quello in scala 1:200.000, che contiene sia dettagliate indicazioni geografiche che informazioni storiche e culturali.
Sono tante anche le App
Check list: cosa portare
Dunque, l’atlante stradale è primo punto della check list di cosa portare con sè per il primo viaggio in camper e per i successivi. A seguire:
- Cavo di alimentazione per la corrente e adattatori
- Cunei di livellamento, servono a mettere in piano l’autocaravan
- Tubi per la ricarica dell’acqua
- Kit di primo soccorso
- Cassetta attrezzi
- Picchetti e corde per il campeggio
- Scorte alimentari di base e detersivi
- Telo da mettere a terra in caso di sosta lunga
- Stoviglie: sì a set di pentole da campeggio, sconsigliati vetro e ceramica.
- Tavolo e sedie pieghevoli, per godersi l’esterno del camper dove è permesso.
Dove sostare
La regola generale è di sostare un po’ defilati dai centri abitati meglio ancora in aree attrezzate per la sosta dei camper. Nelle mappe online come sull’altlante cartaceomsono segnalate le aree di sosta, i parcheggi, i campeggi dove poter fermare il proprio mezzo. A questo scopo esistono varie App, che contengono anche suggerimenti di altri viaggiatori, come EcoMotori, CamperContact e CamperLife.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Nel Nord Italia c’è il maggior numero di persone che utilizza camper, addirittura il 76,6% delle immatricolazioni totali del 2016.
- Ogni anno a Parma si tiene Il Salone del Camper, la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it