Affitti brevi a Milano in aumento per la Design Week

furti al salone del mobile

Dal 15 al 21 aprile, la Design Week di Milano ha portato un aumento dei prezzi per quanto riguarda il turismo e gli affitti brevi. Basti pensare, infatti, che la media per alloggiare nella città per una settimana è triplicato.

Scopri maggiori informazioni in merito agli affitti brevi a Milano in aumento e quali sono nello specifico le zone più care della città.

Affitti brevi a Milano in aumento: quali sono i dati con l’arrivo della Design Week?

La nuova edizione della Design Week si terrà a Milano dal 15 al 21 aprile. Quest’ultimo si presenta come un evento molto importante, ricco di mostre, rappresentazioni e attività che coinvolgeranno tutta la città e un numero altissimo di visitatori e turisti. Basti pensare, infatti, che nell’ultima edizione sono stati registrati più di 400 mila partecipazioni.

Eppure, l’arrivo della settimana del design ha anche influenzato particolarmente i costi del turismo e, nello specifico, degli affitti. Abitare Co ha esaminato e confrontato i dati degli affitti brevi durante la Design Week, evidenziando come il canone è stato addirittura triplicato nel nuovo anno. Scopri di seguito maggiori consigli e informazioni a riguardo.

Affitti brevi a Milano in aumento
Canva

Cosa è emerso dai dati dello studio di Abitare Co?

Secondo i dati emersi dallo studio di Abitare Co, il canone medio settimanale è triplicato rispetto la media. Nello specifico, si passa da 1.207 euro a 3.855 (con un aumento del +214%), in aumento anche alla media del 2023 (pari al +5,3%).

In genere, l’aumento dei prezzi per gli affitti brevi si è registrato in tutta la città. Eppure, è bene evidenziare che vi sono delle zone più colpite e più care rispetto ad altre.

Tra le zone più care, la principale è sicuramente Brera: secondo i dati emersi da Abitare Co, per affittare un appartamento a Brera per la settimana della Design Week sono necessari ben 5.740. Altre aree particolarmente soggette all’aumento del canone sono via della Moscova, Garibaldi e Porta Volta. Si tratta di un prezzo medio  rispettivamente pari a 7.350 euro e 4.820 euro a settimana.

D’altro canto, invece, in aree come Tortona(3.070 euro), Lambrate (2.890 euro) e Isola (2.840 euro), si registra un calo.

Altre vie della città molto richieste per la settimana sono:

  • Via Solferino con un affitto medio di 6.930 euro;
  • Via San Marco con un affitto medio di 6.510 euro;
  • Via Oslavia con un affitto medio di 2.520 euro;
  • Via Voghera con un affitto medio di 2.530 euro;
  • Via della Pergola con un affitto medio di 2.730 euro.

Aumento dei prezzi anche nelle province di Monza e Brianza

Un aumento dei prezzi è stato anche registrato nelle province di Monza e Brianza. Basti pensare, infatti, che in quest’ultimo l’aumento degli affitti brevi registrato è stato del 289 percento. Sempre parlando in percentuale:

  • Rho i prezzi settimanali sono cresciuti del 255%;
  • Sesto San Giovanni i prezzi settimanali sono cresciuti del 213%;
  • San Donato Milanese i prezzi settimanali sono cresciuti del 207%;
  • Corsico i prezzi settimanali sono cresciuti del 110%;
  • Segrate i prezzi settimanali sono cresciuti del 104%.
Affitti brevi a Milano in aumento
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts