Cos’è e come funziona il bonus patente? Oggi il click day per la richiesta

bonus patente|bonus patente|bonus patente

Il bonus patente è un incentivo volto a supportare le spese per il conseguimento della patente. Il bonus, nello specifico, è rivolto a beneficiari che presentano specifiche caratteristiche, anche per quanto riguarda l’età.

Scopri di seguito maggiori informazioni  sulle modalità di accesso, quali sono i requisiti minimi e come inviare la domanda.

Bonus patente 2024: oggi il click day per inviare la richiesta di accesso al bonus

A partire da oggi 4 marzo alle ore 12 sarà possibile iniziare ad inviare le domande di accesso per il bonus patente. Quest’ultimo si presenta come un incentivo disponibile fino a 2.500 euro per le spese sostenute per il conseguimento della patente.

Per poter accedere all’incentivo, nello specifico, è necessario inviare la domanda direttamente tramite la piattaforma ufficiale del Ministero per le infrastrutture e per i trasporti.

Eppure, è bene evidenziare che per accedere all’incentivo è necessario rispettare determinati requisiti minimi. Scopri di seguito maggiori informazioni a riguardo.

Cos’è il bonus patente?

Come già evidenziato, il bonus patente si presenta come un incentivo che permette ai giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni di supportare le spese per il conseguimento della patente.

Eppure, è bene evidenziare che il bonus non fa riferimento alla patente B, ovvero la patente standard per la guida dei veicoli tradizionali. Si fa riferimento, infatti, ai titoli di guida per le abilitazioni professionali per i veicoli utilizzati per il trasporto di merci o persone.

Scopri di seguito maggiori informazioni in merito al bonus, come funziona e chi può accedere in base ai requisiti minimi.

bonus patente
Pixabay

Quali sono i requisiti minimi di accesso per il bonus?

Per poter richiedere e accedere al bonus, sarà necessario presentare alcuni requisiti minimi. Nello specifico, si fa riferimento a:

  • Essere un cittadino italiano o europeo;
  • Avere un’età compresa fra i 18 e i 35 anni;
  • Avere pagato le spese di iscrizione e la frequenza ai corsi per il conseguimento della patente nell’arco di tempo compreso tra il marzo 2022 e il 31 dicembre 2026.

Inoltre, è bene evidenziare che le spese possono essere richieste per il conseguimento di diverse tipologie di patenti di guida. Nello specifico, si fa riferimento a:

  • Patente di guida per automezzi per trasporto di merci, quali rispettivamente C, CE, C1, C1E;
  • Patente di guida per automezzi per trasporto di passeggeri, quali rispettivamente D, DE, D1, D1E;
  • Carta di qualificazione del conducente, ovvero CQC.

Come funziona il bonus? Scopri maggiori informazioni e dettagli

Come già evidenziato, il bonus patente è stato introdotto per la prima volta con il decreto legge numero 228 del 2021. Si tratta di un incentivo che ha come finalità quello di coprire le spese di formazione di giovani alla guida di autoarticolati o mezzi pesanti.

In questo modo, infatti, sarà possibile garantire un cambio di generazione per tali professioni. Spesso, i giovani si trovano in difficoltà a sostenere tali corsi di formazione, in quanto i costi sono particolarmente alti. Questi ultimi possono arrivare a superare i 5 mila euro.

In aggiunta, è bene evidenziare che oltre al costo molto elevato, il conseguimento di questi titolo è particolarmente complesso. Si prevede, infatti, un esame di teoria molto difficile, che richiede una conoscenza approfondita e minuziosa sul campo.

Il bonus patente, quindi, si presenta come un incentivo disponibile fino a 2.500 euro, così da ricoprire almeno l’80% delle spese sostenute per il conseguimento della patente. Di seguito maggiori informazioni su come inviare la richiesta per accedere al bonus.

bonus patente
Pixabay

Come inviare la richiesta per accedere al bonus patente?

Per poter accedere al bonus patente, è necessario inviare una domanda d’accesso. Nello specifico, questa deve essere inoltrata direttamente sul sito web del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. La data di inizio invio richieste è fissata per oggi 4 marzo a partire dalle ore 12.

Per poter accedere sul sito ufficiale del Ministero è necessario registrarsi tramite CIE, CNS o SPID. Dopo essere entrati nel propri profilo e nell’area dedicata al bonus, l’utente avrà a disposizione un tempo limite di 30 minuti per compilare il form.

Sul sito, infatti, è disponibile un apposito modulo da compilare per accedere all’incentivo e al quale sarà necessario allegare tutta la documentazione personale dell’utente.

Nel caso in cui la domanda viene approvata e si avrà la possibilità di accedere al buono, questo può essere valido entro i 60 giorni successivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts