Secondo quanto emerso dal best diets ranking promosso dal media statunitense U.S. News & World’s Report, la dieta mediterranea è stata valutata come la migliore dieta globale del 2024.
In particolare, quello che distingue la dieta mediterranea rispetto le altre proposte, è sicuramente la ricchezza di nutrienti e alimenti in grado di ridurre notevolmente probabilità di ictus e altre malattia cardiache. Di seguito maggiori informazioni in merito alla dieta mediterranea, le sue caratteristiche e tutti i suoi vantaggi.
Dieta mediterranea come la migliore dieta del 2024 al mondo
La mediterranea si distingue come una dieta ricca di nutrienti e, soprattutto, molto versatile, in grado di adeguarsi perfettamente alle necessità delle famiglie. Secondo quanto affermato dalla Coldiretti, la dieta mediterranea ha vinto il titolo di migliore dieta al mondo del 2024. In particolare, la Coldiretti ha fatto riferimento a quanto emerso dal best diets ranking elaborato dai media statunitense U.S.News & World’s Report’s. Quest’ultimo si presenta come un media specializzato nella compilazione di classifiche di vario genere per i consumatori.
Comunque, la dieta mediterranea si è aggiudicata il primo posto del podio con un punteggio pari all’85,1%, seguita dalla dash e dalla mind. Adesso, si cerca di puntare alla candidatura e promozione della dieta come patrimonio Unesco della cucina italiana.
Il successo nella classifica è legato sicuramente alla caratteristica principale della dieta, ovvero quella di favorire grassi sani, come l’olio extra-vergine d’oliva, a sfavore di quelli malsani come i grassi saturi. Ciò, di conseguenza, riduce notevolmente l’apporto calorico della dieta, riducendo le calorie dei grassi tipici in una dieta di almeno il 30%.
Le parole della confederazione Coldiretti in merito alla vittoria della dieta mediterranea
“La dieta mediterranea ha vinto la sfida tra 30 diverse alternative con un punteggio dell’85,1% seguita sul podio da quella dash contro l’ipertensione che si classifica seconda e la mind che previene e riduce il declino cognitivo. Al quarto posto la dieta Mayo un programma di 12 settimane che punta sulle proteine ed esclude i farinacei e quinta classificata la dieta flexariana, un modo flessibile di alimentarsi”.
“La dieta mediterranea – continua – è anche salutare per il cuore ed è stata associata a una riduzione della pressione sanguigna, del colesterolo e del peso corporeo. Inoltre, garantisce migliori risultati di salute cardiovascolare e tassi inferiori di malattie cardiache e ictus. L’abbondanza di frutti di mare ricchi di nutrienti, noci, semi, olio extravergine, fagioli, verdure a foglia verde e cereali integrali nella dieta mediterranea vanta anche molti benefici per il cervello. Gli antociani in bacche, vino e cavolo rosso sono considerati particolarmente benefici per la salute”.
Cosa comprende la dieta mediterranea? Consigli e suggerimenti per un’alimentazione sana ed equilibrata
La dieta mediterranea nasce ufficialmente intorno agli anni 50, quando il biologo Ancel Keys cominciò a studiare e analizzare attentamente l’alimentazione delle popolazioni distribuite lungo il Mediterraneo. Con la ricerca Seven Countries Studies, il biologo americano decise di mettere a confronto le alimentazioni di sette Paesi differenti, evidenziando le caratteristiche e i benefici allo stile di vita delle persone.
A differenza delle altre diete, che eccedevano per elevato consumo di grassi o proteine, la dieta mediterranea si presenta come un equilibrio alimentare perfetto. Quest’ultima, fondata su un consumo di verdure, cereali, frutta e pesce, si presenta come un’alternativa perfetta per ottimizzare la qualità della vita della persona.
Dieta del Mediterraneo: cosa prevede l’alimentazione giornaliera?
La dieta mediterranea, grazie alla sua preferenza per alimenti sani ed equilibrati, è stata votata come la migliore dieta 2024 a livello globale. In particolare, infatti, secondo gli studi del biologo Ancel Keys, la dieta è in grado di ridurre le possibilità di malattie cardiache e altri disturbi fisici alla persona.
La dieta predispone una precisa suddivisione degli alimenti. Questa, rispettivamente, prevede:
- Un consumo del 60% di carboidrati;
- Un consumo del 25-30% di grassi;
- Un consumo del 10-15% di proteine.
Vi sono, inoltre, dei cibi e alimenti che devono essere consumati con cadenza regolare e quotidiana. Nello specifico, si fa riferimento a:
- 3 porzioni di cereali non raffinati, come ad esempio pane, pasta, avena e riso;
- 3 porzioni di frutta;
- 6 porzioni di verdure.
Latte, yogurt e derivati possono essere consumati ogni giorno, anche se i formaggi devono essere assunti con moderazione. Per quanto riguarda, invece, la carne e il pesce, questi non devono mancare nell’alimentazione ma neanche eccedere. In particolare, il consumo di pesce è consigliato per 3-4 volte a settimana, mentre il consumo di carne è da limitare a due volte a settimana. In relazione alla carne, inoltre, la dieta del Mediterraneo tende a preferire le tipologie di carne bianca, rispetto quella rossa.
Infine, un aspetto particolare che distingue e favorisce la dieta mediterranea rispetto le altre riguarda proprio il consumo di grassi. In particolare, infatti, la dieta del Mediterraneo tende a consigliare grassi sani, come l’olio extra-vergine d’oliva, piuttosto che altri grassi saturi e non benefici. Di conseguenza, grazie a questo consumo più attento di grassi, da limitare a tre porzioni al giorno, sarà possibile garantire una riduzione dell’assunzione di grassi di almeno il 30%.