Dalla fine del 2023 all’inizio del nuovo anno, il mercato immobiliare per quanto riguarda la richiesta di appartamenti in affitto è in grande sviluppo. Per fronteggiare tale aumento di richieste, Pronto Inquilino ha deciso di proporre una nuova figura professionale, il Relocation Strategist.
Si tratta di una figura professionale cruciale che ha obiettivo quello di supportare il cliente in ogni fase del processo di locazione, sino alle pratiche post-contrattuali. Quali sono i servizi offerti dalla nuova professione del settore immobiliare?
Nuovi ruoli professionali nel settore immobiliare: arriva il Relocation Strategist
Negli ultimi mesi, è aumentata notevolmente la richiesta di immobili in affitto, al punto da creare un vero e proprio divario tra l’offerta e la richiesta di immobili. In particolare, si è registrato un aumento nella crescita degli affitti pari al 13,1%. Per quanto riguarda i prezzi dei medesimi, invece, è bene evidenziare che l’anno 2023 si era chiuso con un aumento del 1,1%, arrivando a sfiorare i 13,5 euro per metro cubo.
L’aumento del prezzo è legato, a sua volta, all’aumento della richiesta di immobili per affitto. Secondo i dati rinvenuti, infatti, oggi le richieste di affitto superano nettamente le richieste di vendita di un immobile. Di conseguenza, si è deciso di introdurre un nuovo modulo di business e nuove figure professionali, quali per esempio il Relocation Strategist. Di cosa si tratta e quali sono i servizi offerti da tale figura?
Aumento delle domande di affitto nel settore immobiliare: dati e informazioni a riguardo
Negli ultimi mesi, si è verificato nel settore immobiliare un vero e proprio divario tra la richiesta degli affitti e la reale disponibilità sul mercato. La domanda di immobili in affitto è aumentata a tal punto da superare nettamente la richiesta di immobili in vendita.
In particolare, la richiesta è legata all’aumento di studenti universitari e, inoltre, è bene evidenziare che coinvolge anche le regioni del Sud Italia.
Con l’obiettivo di fronteggiare tale sfida di ricerca appartamenti e immobili in affitto, si è deciso di introdurre un nuovo modello di business operante e nuove figure di supporto per i clienti. Nello specifico, tra le figure professionali inserite spicca sicuramente quella del Relocation Strategist, proposto da Pronto Inquilino.