Arriva la figura del Relocation Strategist nel settore immobiliare: di cosa si tratta?

Relocation Strategist

Dalla fine del 2023 all’inizio del nuovo anno, il mercato immobiliare per quanto riguarda la richiesta di appartamenti in affitto è in grande sviluppo. Per fronteggiare tale aumento di richieste, Pronto Inquilino ha deciso di proporre una nuova figura professionale, il Relocation Strategist.

Si tratta di una figura professionale cruciale che ha   obiettivo quello di supportare il cliente in ogni fase del processo di locazione, sino alle pratiche post-contrattuali. Quali sono i servizi offerti dalla nuova professione del settore immobiliare?

Nuovi ruoli professionali nel settore immobiliare: arriva il Relocation Strategist

Negli ultimi mesi, è aumentata notevolmente la richiesta di immobili in affitto, al punto da creare un vero e proprio divario tra l’offerta e la richiesta di immobili. In particolare, si è registrato un aumento nella crescita degli affitti pari al 13,1%. Per quanto riguarda i prezzi dei medesimi, invece, è bene evidenziare che l’anno 2023 si era chiuso con un aumento del 1,1%, arrivando a sfiorare i 13,5 euro per metro cubo.

L’aumento del prezzo è legato, a sua volta, all’aumento della richiesta di immobili per affitto. Secondo i dati rinvenuti, infatti, oggi le richieste di affitto superano nettamente le richieste di vendita di un immobile. Di conseguenza, si è deciso di introdurre un nuovo modulo di business e nuove figure professionali, quali per esempio il Relocation Strategist. Di cosa si tratta e quali sono i servizi offerti da tale figura?

Relocation Strategist
Shutterstock

Aumento delle domande di affitto nel settore immobiliare: dati e informazioni a riguardo

Negli ultimi mesi, si è verificato nel settore immobiliare un vero e proprio divario tra la richiesta degli affitti e la reale disponibilità sul mercato. La domanda di immobili in affitto è aumentata a tal punto da superare nettamente la richiesta di immobili in vendita.

In particolare, la richiesta è legata all’aumento di studenti universitari e, inoltre, è bene evidenziare che coinvolge anche le regioni del Sud Italia.

Con l’obiettivo di fronteggiare tale sfida di ricerca appartamenti e immobili in affitto, si è deciso di introdurre un nuovo modello di business operante e nuove figure di supporto per i clienti. Nello specifico, tra le figure professionali inserite spicca sicuramente quella del Relocation Strategist, proposto da Pronto Inquilino.

Cos’è Pronto Inquilino e come funziona?

Pronto Inquilino si distingue come un’organizzazione nata con l’obiettivo di supportare i clienti nel percorso di ricerca dell’immobile. Proponendo soluzioni di settore sempre più all’avanguardia e innovative, Pronto Inquilino ha deciso di introdurre un ruolo chiave, quale la figura professionale di Relocation Strategist.

Come evidenziato da Antonio Marsella, CEO di Pronto Inquilino, si tratta di una figura professionale cruciale per supportare e aiutare il cliente nel suo percorso di scelta e trasferimento nella nuova locazione. Eppure, è bene evidenziare che questa nuova figura offre anche altri servizi legati alla fase post contrattuale.

Antonio Marsella ha sottolineato come: ” “Pronto Inquilino è tra i pionieri nell’introdurre il concetto di “Relocation Strategist” nel nostro Paese. A partire da gennaio 2024 infatti, il servizio sarà disponibile in modalità “Franchising” su tutto il territorio nazionale, offrendo consulenze da parte di professionisti accuratamente selezionati e formati”.

Relocation Strategist
Shutterstock

Quale sarà la funzione del Relocation Strategist?

Secondo quanto espresso da Antonio Maesella, a partire da gennaio 2024 sarà disponibile il servizio offerto dal ruolo di Relocation Strategist. Quest’ultimo si distingue come una figura professionale che offre diversi benefici. Tra questi ultimi è possibile citare:

  • Selezione degli immobili in relazione alle richieste ed esigenze del cliente;
  • Supporto e aiuto diretto sulla documentazione necessaria;
  • Verificare la validità della modulistica iniziale;
  • Garantire il supporto tecnico per quanto riguarda il contratto di locazione.

Si evince dalle mansioni, come si tratti di una figura professionale pressoché fondamentale per il settore immobiliare. Questa, infatti, è in grado di mettere in comunicazione come punto di incontro le aziende, i proprietari e gli inquilini dell’immobile di riferimento.

Negli anni passati, tali servizi erano garantiti in modo esclusivo alla clientela appartenente alla fascia alta. Oggi, grazie a Pronto Inquilino e all’introduzione della figura nel settore, questi servizi possono essere offerti a tutti i cittadini.

Pronto Inquilino e il Relocation Strategist: per un settore immobiliare più innovativo e disponibile

Il modello di business Pronto Inquilino nasce come un’organizzazione innovativa e moderna con l’obiettivo di supportare e promuovere servizi legati al settore immobiliare. Con l’arrivo del Relocation Strategist, oltre ad offrire nuove prospettive di carriera al mercato, si nota come il modello business presenta un nuovo approccio per i servizi immobiliari.

Adesso, infatti, tramite questi innovativi servizi immobiliari, l’inquilino ha la possibilità di essere seguito passo dopo passo per tutto il percorso. Il team svolgerà un vero e proprio ruolo di intermediatore immobiliare tra le parti coinvolte, in particolare tra locatori e agenzie immobiliari.

Oggi, il servizio Pronto Inquilino è operante nelle regioni di: Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. Inoltre, si prospettano delle aperture future nella regione Lazio. Inoltre, è bene evidenziare che l’organizzazione, oltre al supporto per la locazione, offre anche dei servizi per quanto riguarda l’assistenza post contrattuale e la corretta gestione delle utenze della casa.

In aggiunta, altri servizi offerti sono il rapporto e tutti gli adempimenti obbligatori con l’Agenzia delle Entrate e le traduzioni dei vari documenti nel caso di inquilini provenienti da altri Paesi d’origine. Si evince, infine, come il nuovo modello di ricerca immobiliare e la figura professionale aggiunta stanno attuando una vera e propria rivoluzione del modo di concepire il processo di ricerca di un immobile.

 Relocation Strategist
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts