In grande aumento il mercato immobiliare del lusso Milano. Si tratta di un valore di compravendita molto elevato, pari a ben 50 miliardi. Ecco maggiori dettagli e news.
Mercato immobiliare del lusso Milano in crescita: cosa sapere?
Secondo quanto evidenziato a Riccardo Assi, Ceo di Assi & Partners, in linea generale, il mercato immobiliare italiano ha registrato una pesante crisi. Si tratta di dati molto rilevanti, considerando che il crollo di mutui verificato è pari al 40%. Eppure, nonostante ciò il mercato immobiliare di lusso nella città milanese continua a registrare un netto sviluppo, quasi non conoscesse crisi. Quest’ultimo, infatti, ha registrato un numero di compravendite pari a ben 50 miliardi di euro, rappresentando circa il 2,3% sul mercato. Scopri cosa è emerso secondo lo studio Osservatorio del Mercato Immobiliare del Lusso in Italia 2023, condotto da Immobiliare.it.
Mercato immobiliare di lusso in crescita nella città milanese: cosa è emerso dallo studio registrato da Immobiare.it?
Secondo quanto registrato, il mercato immobiliare del lusso rappresenta circa il 2-3% sul mercato totale, incidendo circa con una percentuale del 10%. Inoltre, questo presenta un valore pari a circa 50 miliardi di euro per quanto riguarda le compravendite. Come si evince dai dati, nonostante la continua crisi del mercato generale italiano, il mercato immobiliare di lusso sembra non conoscere alcun tipo di momento di difficoltà. Riccardo Assi, noto anche come Ceo di Assi & Partners, si è espresso in merito sul Sole 24 Ore. Egli, nello specifico, ha evidenziato che il mercato di lusso è particolarmente indipendente e non è toccato dalla crisi dei mutui grazie alla grande autonomia economica degli investitori del mercato. Immobialiare.it ha condotto e pubblicato un report noto come Osservatorio del Mercato Immobiliare del Lusso in Italia 2023.
Osservatorio del Mercato Immobiliare del Lusso in Italia 2023: informazioni e dettagli
A differenza delle stime generali che registrano un crollo del mercato immobiliare generale pari al 40%, a causa della crisi dei mutui, si evince come il mercato del lusso non conosce alcun tipo di crisi. Riccaro Assi, Ceo di Assi & Partners, si è espresso a riguardo sul Sole 24 Ore, evidenziando come il settore Luxury del Real Estate non è toccato dalla crisi dei mutui in quanto coloro che decidono di investire in esso hanno una buona autonomia dal punto di vista monetario.
In particolare, Immobiliare.it ha condotto uno studio in merito, noto come Osservatorio del Mercato Immobiliare del Lusso in Italia 2023. Secondo quanto registrato da quest’ultimo, si evidenzia come Milano è al primo posto tra le città italiane con un valore monetario più alto del mercato di lusso. Basti pensare che, l’Osservatorio del Mercato immobiliare del lusso ha evidenziato come a fine anno 2022 il valore monetario del mercato era pari a ben 6 miliardi di euro, il 13% in più rispetto al totale del territorio nazionale. Quali sono i dettagli e le informazioni principali emerse dall’osservatorio del mercato di lusso 2023?
Mercato immobiliare Luxury milanese: i dati registrati da Immobiliare.it
Immobiliare.it ha pubblicato un report in merito alla situazione attuale del mercato immobiliare. Il report, che prende il nome di Osservatorio del Mercato Immobiliare del Lusso in Italia 2023, evidenzia come ben il 99% della composizione dello stock è costituita da appartamenti da molto tempo. Inoltre dalla fine del 2020 si è registrata una crescita consistente, calata poi nel semestre successivo. Eppure, nel primo semestre 2022 questa è aumentata notevolmente, fino a raggiungere un picco decisivo.
In particolare, nel 2022 è stato registrato un aumento del valore delle strutture immobiliari sul mercato generale rispetto al 2019, pari nello specifico al 21%. Eppure, d’altro canto, tale sviluppo non è stato registrato dal punto di vista economico, il quale a sua volta è aumentato soltanto del 6%, mentre nelle superfici è diminuito dell’1%. Tramite questo passaggio, quindi, è possibile comprendere il motivo che spinge la presenza sul mercato generale di strutture immobiliari di dimensioni più limitate a prezzi minori rispetto gli anni precedenti.
Qual è la situazione del mercato immobiliare di lusso a Milano?
Per quanto riguarda il mercato immobiliare specifico di ogni città italiana, il report sull’Osservatorio del Mercato Immobiliare del Lusso in Italia 2023, ha evidenziato come quello milanese si contraddistingue come il principale. In particolare, la grande solidità del mercato Luxury offre la possibilità di chiudere le transazioni entro i sei mesi di riferimento, anche se, in realtà, molti si concludono tra i 4 e i 5 mesi in media. Inoltre, è bene evidenziare come i tempi del mercato del lusso milanese sono molto più attivi e vivaci. Nello specifico, a fine 2022 la presenza di immobili online è ferma ad una base di 3,5 mesi, a differenza dei precedenti 6,5 mesi necessari almeno per l’anno 2019.
D’altro canto, per quanto concerne i tempi di permanenza delle strutture immobiliari invendute, queste restano sul mercato online per una media di circa 3,6 mesi di riferimento. Tutto ciò, di conseguenza, conferma come, soprattutto nella città di Milano, investire nel settore del mercato Luxury del Real Estate, si conferma come una scelta solida ed efficiente.