Secondo le ultime novità dal governo, si prospetta un aumento tasse Superbonus per chi vende la casa ristrutturata con il 110%. Ecco cosa sapere nello specifico.
Aumento tasse per chi vende la casa ristrutturata con il Superbonus 110%: ecco cosa sapere
Tra le proposte abbozzate nella nuova legge di Bilancio, vi è la possibilità di penalizzare con delle tassazioni superiori coloro che decidono di sfruttare gli incentivi fiscali per poi vendere l’abitazione di riferimento. Si tratta di un’iniziativa che parte con l’obiettivo di incentivare un calo delle vendite speculative degli immobili ristrutturati tramite Superbonus 110%. In aggiunta, però, è bene specificare che tale tassazione, pari al 26%, non verrà applicata in tutti i casi. Sono esclusi, infatti, sia le prime case sia le abitazioni ereditate. Ecco maggiori dettagli e informazioni in merito alla nuova proposta legge.
Novità Superbonus 110%: nuove tasse per chi vende la casa ristrutturata
Tra le ultime novità del Superbonus proposte nella nuova Legge di Bilancio, vi è la possibilità di aumentare le tasse per coloro che sfruttano l’agevolazione del 110% per poi vendere l’abitazione. In particolare, si evince come, se il prezzo della vendita risulta maggiore in rapporto agli interventi eseguiti direttamente con il bonus, la differenza viene definita come plusvalenza, per cui sarà oggetto di tassazione. Quest’ultima farà riferimento all’imposta sostitutiva del reddito, per cui raggiunge la percentuale del 26%.
Infine, però, è bene specificare che non saranno coinvolte nella tassazione del 26% ne le prime case e neanche le strutture immobiliari che sono state ereditate. In aggiunta, la cessione deve essere registrata nel primi cinque anni di lavori.