Arriva una nuova riforma catasto: ecco cosa sapere a riguardo

isee 2024

Secondo le ultime novità del Governo, la riforma del catasto è ormai già strutturata e in arrivo. Ecco quali saranno le caratteristiche e le conseguenze della riforma catasto e cosa sapere a riguardo. 

Novità sulla riforma catasto: cosa comporteranno tali modifiche?

Secondo quanto emerso dal governo, le precedenti voci in merito ad una nuova riforma del catasto sono diventate realtà. La riforma, infatti, è stata ormai ben strutturata e sarà approvata dopo aver ottenuto la conferma finale dalle Camere. In particolare, la riforma presenta una totale rivalutazione del processo di valutazione del valore di un immobile, presentando nuovi fattori di riferimento. Di conseguenza, tramite questi nuovi fattori, si potrà garantire una valutazione più equa e corretta possibile, andando a contrastare l’eventuale evasione fiscale. Ecco alcune informazioni e dettagli in merito ai vantaggi e gli obiettivi della riforma catasto proposta dal governo e in via di approvazione. 

riforma catasto
Shutterstock

Obiettivi e ambizioni con la nuova riforma catastale: ecco cosa sapere

Con la riforma del catasto, il governo ha come obiettivo principale quello di rinnovare i parametri di riferimento per calcolare il valore di un immobile. In questo modo, infatti, sarà possibile assegnare ad una determinata struttura immobiliare un valore secondo un processo valutativo altamente specifico e preciso. Inoltre, un secondo obiettivo è proprio quello di ricreare un adeguamento equilibrato tra il valore del mercato di un immobile e il valore catastale.

Di conseguenza, è evidente come tali modifiche apporteranno dei veri e propri cambiamenti, in particolare nell’aggiornamento dei dati che diventerà sempre più costante e preciso. Nello specifico, quali saranno i nuovi indicatori che verranno utilizzati per la valutazione delle strutture immobiliari? Eccone alcuni:

  • Dimensione dell’immobile di riferimento;
  • Stato di manutenzione e tenuta dell’immobile con rispettive caratteristiche;
  • Posizione e collocamento dell’immobile.

Utilizzando tali fattori di riferimento, sarà possibile disporre una valutazione più equa e corretta possibile. In questo modo, inoltre, si eviteranno eventuali evasioni fiscali e si rispetteranno i pagamenti delle imposte in base al valore corretto.

riforma catasto
Shutterstock

Quale sarà l’impatto fiscale della riforma? Ecco cosa sapere

La riforma del catasto ha come obiettivo quello di garantire una valutazione degli immobili più equa e corretta possibile, in modo da contrastare anche possibili problemi legati all’evasione fiscale e all’abusivismo. In particolare, è bene evidenziare come la riforma può influenzare in modo strettamente diretto la tassazione.

Infatti, tramite l’aumento delle rendite del catasto, questa potrebbe di conseguenza variare da una città all’altra. In linea approssimativa, si stima che l’aumento generale a livello nazionale possa essere del 128%. Nelle città più sviluppate del Paese però, quali in primis Milano e Roma, l’aumento della tassazione sarà ancora più incisivo. Basti pensare che si stimano rispettivamente un aumento del 123% e del 183%.

I fattori che influenzano le differenze di tassazione sono legate in particolare sia alla regione di riferimento sia all’andamento generale del mercato immobiliare. Eppure, è bene evidenziare che anche i comuni possono subire dei cambiamenti in base alle decisioni stesse delle autorità.

riforma catasto
Shutterstock

Perché riformare il catasto? Ecco quali sono tutti i vantaggi che porterà la riforma

Tramite la riforma catastale, si verificheranno diversi cambiamenti in merito al processo stesso tramite il quale vengono valutate le strutture immobiliari. Nello specifico, si prospettano diversi miglioramenti e vantaggi tramite la nuova riforma. In particolare:

  • Maggiore equità nella tassazione dei beni: tramite un processo valutativo più specifico e preciso, sarà possibile tassare in modo più equo possibile il proprietario in relazione al valore dell’immobile di riferimento.
  • Bloccare eventuali evasioni fiscali: con una valutazione più aggiornata e specifica, sarà sempre più complicato celare il valore dell’immobile. Di conseguenza, sarà possibile garantire una massima prevenzione dall’evasione fiscale, favorendo il rispetto e il corretto pagamento delle imposte.
  • Identificare l’andamento del mercato immobiliare: tramite un processo valutativo periodico e costantemente aggiornato, sarà possibile essere a conoscenza delle variazione e dell’andamento generale del mercato. In questo modo, il corretto valore degli immobili e i prezzi di riferimento di mercato saranno più attendibili e precisi possibili.
  • Ridurre eventuale abusivismo: tramite l’aggiornamento costante e periodico dei dati, sarà possibile contrastare eventuale forma di abusivismo edilizio. Con un aggiornamento sempre più specifico, sarà sempre più complicato falsificare i dati reali degli immobili.
riforma catasto
Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts