Quali sono le province italiane più economiche?

province italiane più economiche

Nonostante la continua ascesa dei prezzi del mercato immobiliare italiano, esistono delle province dove è possibile acquistare casa con piccoli investimenti. Ecco quali sono le province italiane più economiche per comprare un immobile a poco prezzo. 

Province italiane più economiche: ecco dove acquistare casa a poco prezzo

Al giorno d’oggi e negli ultimi mesi, il mercato immobiliare italiano ha registrato un netto aumento nei prezzi di affitti e compra vendite. Acquistare un immobile a poco prezzo è sempre più difficile, eppure non impossibile. Esistono, infatti, alcune province italiane dove è possibile comprare case economiche e convenienti. Questa consapevolezza, ha spinto sempre più italiani a preferire la vita in provincia piuttosto che nelle grandi città metropolitane, dove i prezzi sono tutt’altro che accessibili.

Ecco alcune tra le province più economiche per acquistare casa in Italia a poco prezzo. 

provincie italiane più economiche
Canva

Qual è il comune italiano più economico per acquistare casa?

Secondo quanto emerso dalla ricerca di idealista.it, esistono diverse province e comuni dove è possibile acquistare casa a poco prezzo. In particolare, la classifica emersa è stata analizzata tenendo in considerazione il costo medio al metro quadro delle abitazioni. Tenendo in considerazione questi fattori, è emerso come vi sono dei comuni in Italia dove il costo medio al metro quadro di un’abitazione è inferiore a mille euro. Il primo posto della classifica è occupato dalla città di Grammichele, in provincia di Catania. Si tratta di un piccolo comune situato alle pendici dell’Etna dove il costo medio al metro quadro è pari a 418 euro. Si tratta, quindi, di un prezzo ideale per tutti coloro che desiderano acquistare un immobile economico e in un paese tranquillo.

Inoltre, è importante specificare che, secondo la ricerca, le province con immobili economici da acquistare a prezzi convenienti sono presenti sia nel Nord che nel Sud Italia. Per esempio, nella provincia di Torino, spicca la città di Perosa Argentina, posizionata al secondo posto della classifica con un prezzo medio di 498 euro. Infine, il terzo posto è occupato da un’altra cittadina della provincia di Catania, ovvero Palagonia, con un costo medio di 549 euro al metro quadro.

province italiane più economiche
Canva

Classifica dei comuni più economici per acquistare casa in Italia

La classifica analizzata e pubblicata da Idealista.it, vede nella prima, seconda e terza posizione rispettivamente le cittadine di Grammichele, Perosa Argentina e Palagonia.

Oltre al podio, però, sono collocate anche altre cittadine e comuni molto convenienti ed economici. Per quanto riguarda il quarto e il quinto posto, questi sono occupati rispettivamente dai comuni di Ponte Canavese e Cittanova. Il primo si tratta di un piccolo comune in provincia di Torino con un prezzo medio di 554 euro al metro quadro. Il secondo, invece, situato in provincia di Reggio Calabria, presenta un costo medio pari a 583 euro.

Altri comuni convenienti e presenti nella classifica sono:

  • Borzonasca, in provincia di Genova;
  • Turianova,  in provincia di Reggio Calabria;
  • Caccamo,  in provincia di Palermo;
  • Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina;
  • Bronte, in provincia di Catania.
province italiane più economiche
Canva

Visti i costi medi citati nella classifica, sempre più persone decidono di acquistare casa in provincia, soprattutto per un punto di vista economico. Oltre all’aumento dei costi delle abitazioni, infatti, le grandi città sono segnate dalla crescita dei tassi di interesse, dall’inflazione e dal costo della vita sempre più elevato.

D’altro canto, però, l’acquisto di casa in provincia è molto ambita e apprezzata anche perché si presenta come una scelta di vita tranquilla e mite, lontana dal caos e dal frastuono delle città. Inoltre, una tendenza sempre più comune tra i cittadini è quella di preferire abitazioni green, optando quindi per soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente. Di conseguenza, la vita in provincia si presenta come un’ottima alternativa eco-friendly così da limitare l’inquinamento tipico delle grandi città metropolitane.

Nonostante il mercato immobiliare italiano presenti prezzi e costi sempre più elevanti per la compra vendita, esistono delle province dove è possibile acquistare casa a poco prezzo. Per esempio, nelle province di Catania e Torino, è possibile trovare diversi comuni e paesi che offrono strutture abitative a meno di mille euro per metro quadro. Si tratta, quindi, di prezzi accessibili per chiunque desideri acquistare casa senza spendere ingenti somme di denaro. Altre province da tenere sott’occhio, inoltre, sono anche Bologna, Messina e Palermo.

Per quanto riguarda le province più abitate d’Italia, quali rispettivamente Roma e Milano, anche queste presentano alcuni piccoli comuni dove è possibile vivere con appena mille euro al metro quadro. Per esempio, si fa riferimento, per quanto concerne Roma, ai comuni di Poli e Arcinazzo Romano, i quali presentano rispettivamente un costo medio di 800 euro. Nella provincia di Milano, invece, spiccano i comuni di Turbigo e Buscate, che registrano prezzi medi che ruotano intorno ai 900 euro al metro quadro.
province italiane più economiche
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts