Idesign Palermo: ecco alcune informazioni sulla nuova edizione

idesign|idesign||idesign

La nuova edizione di Idesign si terrà a Palermo dal 20 al 29 ottobre. Ecco quali sono gli eventi, le mostre e i vari convegni in programma da non perdere.

Arriva l’XI edizione di Idesign Palermo: ecco cosa sapere

Il programma della nuova edizione di Idesign Palermo vanta un programma molto intenso e ricco di eventi e convegni da non perdere. In particolare, Idesign è conosciuta oggi come la settimana dedicata al design del Sud Italia per eccellenza. Per l’edizione dell’anno corrente, rispettivamente l’XI, è stato scelto come tema il binomio “Inside/Outside”. Il design, quindi, viene elaborato in ogni suo confine in un continuo rapporto tra il dentro e il fuori.

La rassegna avrà luogo a Palermo dal 20 ottobre al 29 ottobre 2023 e sarà diretta da Daniela Brignone. Diverse e di grande impatto le tematiche affrontate, tra le quali la disabilità, l’ambiente e l’affermazione della donna nella società odierna.

La nuova edizione trae ispirazione direttamente dal pensiero dello scrittore Claudio Magris:

I confini “muoiono e risorgono, si spostano, si cancellano e riappaiono inaspettati. Segnano l’esperienza, il linguaggio, lo spazio dell’abitare, il corpo con la sua salute e le sue malattie, la psiche con la sua spesso assurda cartografia, l’io con la pluralità dei suoi frammenti e le loro faticose ricomposizioni, la società con le sue divisioni, l’economia con le sue invasioni e le sue ritirate, il pensiero con le sue mappe dell’ordine”

idesign
Foto concessa da Idesign

Idesign Palermo nuova edizione: programma ed eventi da non perdere e conoscere

Anche nell’edizione di quest’anno, la disabilità è una tematica centrale affrontata durante gli eventi. Superare i confini, infatti, vuol dire anche abbattere le barriere che ci dividono e andare incontro all’altro. Idesign, in particolare, ha deciso di porre attenzione suoi soggetti con disabilità fisiche e mentali, con l’obiettivo di favorire un confronto e una maggiore consapevolezza verso questo mondo. Il progetto espositivo principale dedicato a tale tematica si terrà al Museo Riso e verrà inaugurato sabato 21 ottobre. Il progetto, nello specifico, è stato ideato insieme alla Stamperia Regionale Braille e prende il nome di “Il design come non l’avete mai visto. I deficit visivi come strumenti di comprensione del design”. 

idesign
Foto concessa da Idesign

Il ruolo e l’affermazione della donna nella società odierna: ecco di cosa tratta la mostra “Una casa tutta per sé”

Un’altra tematica centrale per l’XI edizione della design week a Palermo è la donna. Nello specifico, viene esaminato nel dettaglio il ruolo di quest’ultima nella società di oggi. In particolare, è importante citare la mostra “Una casa tutta per sé”, che verrà inaugurata venerdì 20 ottobre al Ridotto del Cinema De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa. Qui, ben 14 donne architette mostreranno e condivideranno gli ambienti della loro casa progettata da loro stesse da eleganza e comodità quotidiana. 

Inoltre, sempre in riferimento a tale tematica, spicca il progetto “Unico 500#barbiedonna”, progettato e ideato da Eliana Maria Lorena. Si tratta di un’installazione che indaga sull’identità femminile tramite il volto dell’iconica immagine di Barbie. L’installazione verrà inaugurata domenica 22 ottobre presso Chiesa dei SS. Crispino e Crispiniano, Biblioteca Comunale (piazzatta Brunaccini 2). 

idesign
Foto concessa da Idesign

Rispetto per l’ambiente e per la natura: ecco cosa sapere sull’installazione “Relevant/Unrelevant”

Relevant/Unrelevant si presenta come un’installazione che vede l’unione di più oggetti disegnati e creati dall’artista Raffa Guidobono/Leftover design all’interno di un piccolo magazzino nel centro storico della città. La realizzazione di tale installazione, così come degli oggetti che la compongono, ha come obiettivo quello di diffondere consapevolezza e riflessione sul rispetto per l’ambiente, sullo spreco e sul consumo e quali sono le reali urgenze dell’abitare quotidiano. L’installazione potrà essere visitata a partire da mercoledì 25 ottobre presso TemporaryForeverSpace, via Alessandro Paternostro, 10.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts