Sono emerse alcune novità in merito al Superbonus sconto in fattura. Quali sono le piattaforme di riferimento da poter utilizzare per seguire le transazioni? Ecco cosa sapere a riguardo.
Superbonus sconto in fattura: quali sono le novità da sapere?
Secondo quanto emerso dal governo, vi sono diverse novità in merito al Superbonus sconto in fattura. Nello specifico, sono disponibili le piattaforme e le modalità da utilizzare per tracciare le transazioni.
In particolare, dopo la suddivisione tra i richiedenti di cessione di credito e richiedenti di sconto in fattura, sono stati richiesti maggiori accertamenti con l’obiettivo di ridurre al minimo la presenza di eventuali frodi nei passaggi e nelle transazioni. Secondo quanto specificato dal governo, nello specifico tramite il decreto Cessioni, le modalità per cedere i crediti di imposta tramite l’applicazione dello sconto in fattura sono due diverse. Queste ultime sono rispettivamente la piattaforma TeamSystem crediti fiscali e la piattaforma 2nd opinion. Come funzionano le due piattaforme e cosa c’è da sapere riguardo le novità del Superbonus sconto in fattura?
Novità e informazioni su Superbonus con sconto in fattura
Secondo quanto specificato dal decreto Cessioni, sono disponibili delle novità in merito al Superbonus con sconto in fattura. Nello specifico, sono emerse maggiori informazioni in merito a quali piattaforme utilizzare con l’obiettivo di tracciare le transazioni con sconto in fattura tra le varie parti.
Gli aggiornamenti del Superbonus da parte del governo, riguardano tutti i beneficiari. Sia coloro che hanno deciso di optare per la cessione del credito sia coloro che hanno deciso per lo sconto in fattura. L’obiettivo principali, infatti, in entrambi i casi, è quello di trovare delle piattaforme sicure e professionali che garantiscano la totale assenza di frodi nei passaggi. Troppo spesso, infatti, durante i passaggi degli importi stabili dai vari contribuenti o imprese, si va incontro a diverse frodi fiscali.
Cosa è stato deciso dal governo per limitare le frodi fiscali nei passaggi?
Il governo, tramite il decreto Cessioni, ha dato maggiori dettagli in merito alle piattaforme da utilizzare per i passaggi degli importi dello sconto in fattura. Inoltre, per limitare al minimo la possibilità di frode, si è deciso di abbandonare completamente la proposta di realizzare una piattaforma di collegamento da parte dell’Enel. Secondo la proposta avanzata, tale piattaforma avrebbe fatto da intermediario per l’acquisto dei vari importi. Cioè, gli importi tra i contribuenti e le imprese di riferimento verso anche soggetti terzi. D’altro canto, invece, se tale servizio non è stato approvato nel mese di settembre, Poste italiane ha già attivato la sua piattaforma per la cessione di credito.
Al giorno d’oggi, secondo le ultime novità in merito al Superbonus con sconto in fattura, è bene evidenziare che i crediti legati a questo sono esclusi. Eppure, per i richiedenti professionisti e imprese che desiderano accedere ai crediti di imposta possono fare riferimento a due piattaforme differenti. Quali sono le due piattaforme e come funzionano nello specifico?
Quali sono le due piattaforme per lo sconto in fattura e come funzionano? Ecco cosa sapere
Per poter accedere al Superbonus con sconto in fattura, i richiedenti hanno due possibilità differenti. Nello specifico, si fa riferimento rispettivamente alla piattaforma TeamSystem crediti fiscali e alla 2nd opinion. Nel primo caso, si tratta di un supporto digitale che consente di tracciare le transazioni delle due parti. Di conseguenza, vengono escluse in modo automatico le cessioni con crediti che non sono tracciati. Per questi ultimi, verrà utilizzato un bollino blu di riferimento così la Guardia di Finanza procederà ad approfondire i controlli e limitare la presenza di frodi fiscali.