L’Agenzia delle Entrate ha risposto positivamente in merito alla possibilità di passaggio del bonus casa agli eredi. Ecco cosa sapere.
Bonus casa agli eredi: come funziona la possibilità di passaggio
Secondo quanto specificato dall’Agenzia delle Entrate, è possibile applicare il passaggio del bonus casa agli eredi. In particolare, nel caso in cui il proprietario dell’abitazione dovesse morire precocemente mentre è in atto il bonus per la ristrutturazione edilizia della casa, sarà possibile passare le agevolazioni direttamente agli eredi. Inoltre, l’Agenzia delle Entrate ha anche specificato se è possibile o meno per un medesimo beneficiario poter usufruire di più bonus contemporaneamente. Ecco maggiori informazioni a riguardo.
Trasferire i bonus edilizi agli eredi del proprietario defunto
Come specificato dall’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui il proprietario di un’abitazione soggetta a bonus edilizi dovesse perdere la vita, sarà possibile trasferire l’agevolazione dei benefici direttamente agli eredi. In particolare, si specifica come anche il coniuge, nel caso in cui non è applicata la comunione dei beni, può essere il beneficiario dell’incentivo richiesto.
Di conseguenza, si evince come, nel momento di morte del proprietario dell’immobile, a diventare garantire delle detrazioni applicati dal bonus casa sono gli eredi o l’erede di riferimento, che sia il coniuge o la prole.
Usufruire di più bonus contemporaneamente: ecco la risposta definitiva
Oltre a chiarire la possibilità di trasferimento del bonus agli eredi, l’Agenzia delle Entrate ha evidenziato che è possible usufruire di più bonus differenti applicati alla medesima struttura edilizia. Di conseguenza, lo stesso proprietario può beneficiare di due bonus casa diversi per la propria abitazione da applicare nello stesso periodo. Eppure, l’Agenzia delle Entrate ha ben specificato che, per essere a norma di legge e non essere soggetti ad alcuna sanzione, è necessario che i due bonus non vengano utilizzati per lo stesso lavoro edilizio. Ciò significa che due incentivi possono essere sfruttati per la stessa abitazione ma per lavori di ristrutturazione differenti.