Sono diversi gli incentivi e i bonus edilizi attualmente attivi. Ma quali sono le scadenze bonus edilizi principali da conoscere?
Scadenze bonus edilizi e incentivi da sapere
Tra Superbonus, Eco bonus, Bonus casa, Bonus mobili, Bonus barriere architettoniche, gli incentivi e le detrazioni edilizie sono diverse. Sotto vari ambiti, ognuno nasce con l’obiettivo di supportare il cittadino nella riqualifica e ottimizzazione del proprio edificio e ambiente domestico. Ma quando sono fissate le scadenze per ogni incentivo?
Bonus casa e Superbonus: scadenze bonus edilizi da conoscere
Il Bonus casa è uno degli incentivi più applicati e conosciuti al giorno d’oggi. Si tratta di una detrazione Irpef del 36% su un limite di spesa complessivo non superiore a 48 mila euro. Il termine previsto è fissato al 31 dicembre 2024.
Per quanto riguarda il Superbonus, questo è applicabile nei condomini con un’aliquota pari al 110% solo se determinate spese sono state eseguite entro il 31 dicembre 2022, altrimenti l’aliquota scende al 90% con data limite 31 dicembre 2023. Le spese sostenute durante il 2024, avranno una percentuale applicabile del 70%, mentre per le spese sostenute nel 2025, la percentuale calerà fino al 65%.
Infine, per quanto concerne il Superbonus applicato negli edifici unifamiliari, la detrazione disponibile è pari al 110% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023. Cala al 70% per le spese sostenute nell’anno 2024 e al 65% per gli interventi relativi al 2024.
Scadenze bonus barriere architettoniche
Il bonus barriere architettoniche si presenta come una detrazione pari al 75% per le spese sostenute entro i limiti di tempo 1 gennaio 2022 e 31 dicembre 2025.
Scadenze Sismabonus ed Ecobonus
Il Sismabonus nasce con l’obiettivo di ottimizzare e rendere più sicuri gli edifici da un punto di vista statico. Le detrazioni possono variare dal 50% all’85% in relazione alla tipologia di intervento eseguito. Per quanto riguarda la data di scadenza, questa è prevista per il 31 dicembre 2024.
L’Ecobonus nasce, invece, per favorire la riqualificazione energetica degli immobili e degli edifici pubblici e privati. La percentuale di aliquota può raggiungere il 65% per i privati, mentre il 75% per i condomini. La data di scadenza è fissata per il 31 dicembre 2024.
Bonus mobili e scadenze: cosa sapere?
Il bonus mobili è sicuramente uno degli incentivi più utilizzati in questi ultimi anni. In particolare, questo garantisce la possibilità di acquistare complementi d’arredo e grandi elettrodomestici appartenenti alla prima classe energetica per un immobile appena ristrutturato. Il limite di spesa massimo varia in base alla data in cui sono state eseguite le spese. Se prima del 31 dicembre 2023, si tratta di un massimale pari a 8 mila euro. Se per gli anni 2024 o 2025, il massimale di riferimento scende a 5 mila euro.
Bonus verde e scadenze: cosa sapere?
Per quanto riguarda il bonus verde, questo si presenta come un incentivo che permette di ottimizzare e riqualificare le aree private o pubbliche dei vari edifici. In particolare, il bonus si presenta come un incentivo con una detrazione disponibile al 36% su una spesa massima di 5 mila euro. L’incentivo è attivo entro la data 31 dicembre 2024.