Cos’è la casa passiva e perché sarà la casa del futuro?

casa passiva

La casa passiva, grazie alle sue caratteristiche e vantaggi, si contraddistingue come la migliore soluzione abitativa per il futuro a basso impatto ambientale.

Casa passiva per il futuro: di cosa si tratta?

Al giorno d’oggi, la sostenibilità e l’impatto sull’ambiente sono due tematiche sempre più delicate per la popolazione mondiale. Per evitare di interferire in modo negativo sull’ambiente con le costruzioni di abitazioni tradizionali, una buona idea potrebbe essere quella di optare per la casa passiva. Si tratta di una struttura innovativa e moderna progettata per garantire la massima efficienza energetica e un consumo di emissioni pressoché minimo.

In particolare, questa tipologia di abitazione si contraddistingue per alcune caratteristiche principali quali:

  • Sistema di ventilazione controllato;
  • Utilizzo di energia rinnovabile;
  • Isolamento termico;
  • Finestre ed infissi vari di alta innovazione.
casa passiva
Cos’è la casa passiva e perché sarà la casa del futuro? – Foto di Canva

Caratteristiche e vantaggi di un’abitazione di tipo passivo

Come già evidenziato, il sistema di ventilazione controllato è una delle caratteristiche principali della casa. In particolare, si tratta di un sistema innovativo che garantisce un continuo flusso di aria fresca senza dispersione di calore. In questo modo, sarà possibile favorire un ambiente fresco e accogliente senza sbalzi di temperatura.

Per quanto riguarda l’utilizzo di energia rinnovabile, è bene evidenziare che questa tipologia di abitazione è stata progettata proprio con l’obiettivo di sfruttare al massimo ogni forma di rinnovabile. Dall’eolico al solare o, magari, la geotermica, l’energia sarà in grado di garantire il massimo comfort dell’abitazione senza alcuna interferenza. In genere, inoltre, i pannelli di energia vengono posizionate sul tetto della casa.

Un ulteriore caratteristica da non sottovalutare è l’isolamento termico che, in simbiosi con il sistema di ventilazione controllato offre la possibilità di ridurre le dispersioni di calore. Inoltre, uno dei vantaggi principali è che l’isolamento termico viene utilizzato non soltanto per le pareti ma anche per tetti e pavimenti dell’abitazione.

Infine, gli infissi e, in particolare, le finestre di alta innovazione si contraddistinguono per la presenza di vetri con triplo strato che evitano l’espulsione eccessiva di calore.

casa passiva
Cos’è la casa passiva e perché sarà la casa del futuro? – Foto di Canva

Perché scegliere la casa passiva?

Grazie alla casa passiva, sarà possibile ridurre notevolmente i costi di riscaldamento e raffreddamento dell’abitazione grazie in particolare all’alto tasso di efficienza energetica. In aggiunta, è bene evidenziare che una buona diffusione di abitazione della tipologia passiva sparse per il mondo possono garantire una riduzione delle emissioni di gas serra considerevole, in modo da incidere notevolmente sul cambiamento climatico.

Quali materiali vengono utilizzati per la casa?

Per quanto riguarda i materiali di costruzione, in genere si tende ad optare per varianti naturali con un minimo impatto sull’ambiente. In particolare, i principali sono sicuramente il legno e l’argilla che garantiscono un’ottima resistenza generale e un buon isolamento termico.

Diverse strutture passive, inoltre, sono fornite di cisterne per recuperare l’acqua piovana da poter sfruttare per le attività quotidiana in casa. In questo modo, si garantisce una riduzione notevole del consumo di acqua potabile. Infine, un’altra caratteristica rilevante che contraddistingue questi ambienti è la presenza di pareti verdi e giardini verticali che favoriscono un senso maggiore di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

casa passiva
Cos’è la casa passiva e perché sarà la casa del futuro? – Foto di Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts