Il ministero ha proposto il nuovo bonus turismo sostenibile. Di seguito maggiori informazioni su cos’è e come funziona l’incentivo.
Il ministero ha reso pubblici dei bandi per progetti che riguardando il turismo sostenibile e le strutture adibite. Ecco maggiori informazioni in merito al bonus turismo sostenibile e come funziona.
Cos’è il bonus turismo sostenibile?
Il bonus turismo sostenibile è stato proposto dal Ministro con la nuova Legge di Bilancio. Nello specifico, sono stati pubblicati tre bandi di progetti a favore rispettivamente delle strutture per il turismo, della certificazione per la sostenibilità e degli enti specializzati a riguardo. Per poter accedere agli contributi è necessario inviare la richiesta dal 17 luglio per quanto riguarda i primi due bandi, mentre per il terzo sono aperte dalla data 30 giugno. La data di fine invio richieste è fissata per il 9 settembre e non oltre.
In particolare, questi bandi garantiscono un sostegno economico pari al 50% in relazione alle spese ammissibili. Tali progetti per il turismo sostenibile devono avere delle caratteristiche specifiche per essere approvati. Infatti, devono avere un costo complessivo che va dai 50 mila ai 200 mila euro. Inoltre, è necessario che siano:
- Percorsi turistici finalizzati a ridurre il sovraffollamento turistico, in particolare nelle aree patrimonio dell’UNESCO;
- Percorsi e itinerari per promuovere il turismo del territorio locale;
- Turismo rurale e montano, come il campeggio sostenibile e all’aria aperta;
- Turismo per via navigabile;
- Percorsi e itinerari nelle zone marittime e lunga le coste;
- Progetti di riqualificazione turistica;
- Servizi a bassa emissione per un minor impatto sull’ambiente.
Quali spese è possibile coprire con il bonus?
Nello specifico, le spese ammesse dal bonus sono:
- Acquisto di impianti, strumenti e attrezzature varie finalizzate alla realizzazione del progetto;
- Acquisto di software e altri servizi di intelligenza artificiale finalizzate alla realizzazione del progetto;
- Collaudo generale;
- Attività lavorative ed edili per la progettazione delle strutture necessarie;
- Promozione di pacchetti turistici per turisti.
Chi può richiedere il contributo?
Per inviare la richiesta è necessario, come prima cosa, trovarsi all’interno di un regime di contabilità di tipo ordinario e avere almeno a disposizione due tipi di bilanci. Inoltre, l’azienda di riferimento non deve fare parte di un altra impresa dal punto di vista giuridico. Infine, è necessario che la medesima sia in regola con i pagamenti e non sia in stato di liquidazione.
Bando di certificazione per la sostenibilità: di cosa si tratta?
Il bando di certificazione per la sostenibilità 2023 si presenta come un voucher dal valore di 2 mila euro volta alle aziende turistiche con l’obiettivo di rinnovare una certificazione europea.
In particolare, l’obiettivo di questi contributi e bandi è proprio quello di favorire il turismo sostenibile e, soprattutto, arrestare quanto più possibile il sovraffollamento turistico, diventato sempre più pericoloso.