Quali sono i contributi a fondo perduto da poter richiedere? Ecco l’elenco

contributi a fondo perduto|contributi a fondo perduto|contributi a fondo perduto

Oltre ai bonus e alle agevolazioni, il governo ha messo a disposizione diversi contributi a fondo perduto. Ecco l’elenco completo e come richiederli.

In Italia sono disponibili diversi contributi a fondo perduto con l’obiettivo di sostenere sia privati che imprese. Di seguito l’elenco completo e come poterne beneficiare.

Cosa sono i contributi a fondo perduto e come richiederli?

Il Governo Meloni ha messo a disposizione delle imprese diversi contributi a fondo perduto così da sostenere gli imprenditori nel periodo di crisi economica. In particolare, questa tipologia di contributi si contraddistingue da qualunque altra in quanto non prevede una restituzione del capitale in questione e neanche gli interessi. Per richiedere un contributo specifico, è necessario inviare un’istanza direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate, dove è possibile trovare a sua volta il modulo in questione. In aggiunta, è importante precisare che alcuni contributi possono essere rivolti ad una categoria specifica di lavoratori e professionisti e in base al settore di riferimento.

contributi a fondo perduto
Quali sono i contributi a fondo da poter richiedere Ecco l’elenco – Foto di Canva

Quali sono i contributi a fondo perduto da richiedere?

Come evidenziato dal governo, i contributi a fondo perduto possono essere richiesti sia dai privati sia dalle imprese e associazioni. Tra i bandi ancora disponibili e per i quali è possibile inviare una richiesta è possibile citare:

  • Contributi a favore della sostenibilità;
  • Contributi a favore dello sviluppo innovativo;
  • Cultura Crea 2.0;
  • Fondo PMI Creative;
  • Contributi a favore di nuove aziende a tasso zero;
  • Resto al Sud

Contributi per la crescita sostenibile

Un tema particolarmente a cuore è lo sviluppo e la ricerca innovativa in chiave sostenibile. Per questo i contributi per la crescita sostenibile nascono con la finalità di sostenere progetti di ricerca dell’economia e si rivolge a tutte le imprese legate al settore artigianale, industriale, agroindustriale e ai centri di ricerca veri e propri.

contributi a fondo perduto
Quali sono i contributi a fondo perduto da poter richiedere Ecco l’elenco – Foto di Canva

Cultura Crea 2.0 e Fondo PMI Creative

Cultura Crea 2.0 è rivolto, invece, a tutte le imprese e le attività no profit operanti in ambito culturale, artistico e turistico. Sempre collegato al settore creativo, il Fondo PMI Creative mira a sostenere le aziende del settore che operano da un arco temporale minimo di cinque anni o che non sono effettivamente ancora nate.

Resto al Sud

Tra i contributi più noti spicca sicuramente Resto al Sud. Il fondo ha l’obiettivo di sostenere le imprese del Meridione con un contributo pari al 50% e con un finanziamento bancario del 50% per i nuovi imprenditori.

Contributi per nuove imprese con tasso zero

I fondi per le nuove imprese con tasso zero si rivolge, in particolare a tutti i giovani e alle donne che desiderano aprire un’attività. Il contributo, inoltre, offre anche un finanziamento che può arrivare fino a 3 milioni di euro.

contributi a fondo perduto
Quali sono i contributi a fondo perduto da poter richiedere Ecco l’elenco – Foto di Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts