Oltre ai bonus e alle agevolazioni, il governo ha messo a disposizione diversi contributi a fondo perduto. Ecco l’elenco completo e come richiederli.
In Italia sono disponibili diversi contributi a fondo perduto con l’obiettivo di sostenere sia privati che imprese. Di seguito l’elenco completo e come poterne beneficiare.
Cosa sono i contributi a fondo perduto e come richiederli?
Quali sono i contributi a fondo perduto da richiedere?
Come evidenziato dal governo, i contributi a fondo perduto possono essere richiesti sia dai privati sia dalle imprese e associazioni. Tra i bandi ancora disponibili e per i quali è possibile inviare una richiesta è possibile citare:
- Contributi a favore della sostenibilità;
- Contributi a favore dello sviluppo innovativo;
- Cultura Crea 2.0;
- Fondo PMI Creative;
- Contributi a favore di nuove aziende a tasso zero;
- Resto al Sud
Contributi per la crescita sostenibile
Un tema particolarmente a cuore è lo sviluppo e la ricerca innovativa in chiave sostenibile. Per questo i contributi per la crescita sostenibile nascono con la finalità di sostenere progetti di ricerca dell’economia e si rivolge a tutte le imprese legate al settore artigianale, industriale, agroindustriale e ai centri di ricerca veri e propri.
Cultura Crea 2.0 e Fondo PMI Creative
Cultura Crea 2.0 è rivolto, invece, a tutte le imprese e le attività no profit operanti in ambito culturale, artistico e turistico. Sempre collegato al settore creativo, il Fondo PMI Creative mira a sostenere le aziende del settore che operano da un arco temporale minimo di cinque anni o che non sono effettivamente ancora nate.
Resto al Sud
Tra i contributi più noti spicca sicuramente Resto al Sud. Il fondo ha l’obiettivo di sostenere le imprese del Meridione con un contributo pari al 50% e con un finanziamento bancario del 50% per i nuovi imprenditori.
Contributi per nuove imprese con tasso zero
I fondi per le nuove imprese con tasso zero si rivolge, in particolare a tutti i giovani e alle donne che desiderano aprire un’attività. Il contributo, inoltre, offre anche un finanziamento che può arrivare fino a 3 milioni di euro.