Un aspetto relativo al settore casa riguarda proprio i bonus pensionati stranieri residenti in Italia. Di seguito alcune informazioni a riguardo.
I pensionati provenienti dall’estero che si trasferiscono a vivere in Italia hanno la possibilità di accedere ai bonus sulla casa? Ecco cosa sapere sui bonus pensionati stranieri residenti in italia.
Esistono bonus pensionati stranieri residenti in Italia? La risposta del governo
Sandra Savino, sottosegretaria al ministero dell’Economia e delle Finanze, ha dichiarato che le gli stranieri che abitano in Italia e che percepiscono una pensione dal Paese d’origine non hanno diritto ad accedere ai bonus casa. In particolare, tutti coloro che ricevono la pensione dallo stato straniero non possono neanche rientrare nei bonus di ristrutturazione, efficientamento energetico, Superbonus e tutti gli altri bonus casa. Anzi, è bene evidenziare che non possono usufruire dei bonus neanche coloro che presentano redditi assoggettati ad un’imposta o tassazione separata e tutti quelli che fanno parte della no tax.
Cosa spetta ai residenti stranieri in Italia con pensione?
Come dichiarato dall’Agenzia delle Entrate, i pensionati provenienti dall’estero che oggi sono trasferiti in “in uno dei comuni appartenenti al territorio delle regioni Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia, con popolazione non superiore a 20mila abitanti, possono beneficiare di un regime fiscale opzionale, che prevede l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’Irpef conaliquota al 7% a qualsiasi categoria di reddito prodotto all’estero. […] Possono beneficiarne anche i pensionati esteri che trasferiscono la residenza nei comuni coinvolti nel terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009. Inoltre, il limite di 20mila abitanti, prima stabilito per i soli comuni appartenenti alle regioni del Mezzogiorno, viene esteso a tutti i comuni “agevolabili”, quindi anche a quelli interessati dagli eventi sismici, precedentemente vincolati al tetto di 3mila abitanti”.
Cos’è il regime opzionale?
Come già evidenziato, quindi, i pensionati provenienti dall’estero hanno diritto al regime opzionale, anche per tutte quelle zone che, in precedenza, erano considerata escluse. In particolare, secondo gli ultimi aggiornamenti dal 2019 al giorno d’oggi, sono stati più di 507 i pensionati che hanno deciso di usufruire della flat tax al 7%. Tra questi, ben 151 hanno scelto come comune di residenza l’Abruzzo, 106 la Puglia e 75 la Sicilia.