Secondo il Global Luxury Landscape, nel 2022 il mercato del lusso ha raggiunto risultati di grande successo rispetto all’anno precedente. Ecco gli ultimi dati e aggiornamenti a riguardo.
Il Global Luxury Landscape di Berkshire Hathaway HomeServices ha pubblicato un report che analizza lo sviluppo del mercato di lusso nel periodo post pandemico. Di seguito ecco cosa sapere sui risultati.
Cosa è emerso dal report?
Il Global Luxury Landscape di Berkshire Hathaway HomeServices ha pubblicato un report che analizza in modo dettagliato lo sviluppo dei trend relativi al mercato del lusso. In particolare, secondo lo studio, è emerso il grande sviluppo che ha caratterizzato il mercato di lusso nell’anno 2022 in relazione all’anno precedente. Nello specifico, il settore del lusso ha registrato in più de 95% dei marchi un aumento positivo pari al 21% nel 2022 rispetto all’anno 2021. Inoltre, il report ha evidenziato come nel 2023 i consumatori del luxury retails aumenteranno notevolmente, arrivando a raggiungere i 500 milioni. Dal punto di vista del valore, si tratta di un aumento di spesa superiore al 60%.
Lusso e sostenibilità: le parole chiave del futuro
Tra le tendenze del mercato di lusso, inoltre, è emerso come gli investitori e i brand faranno sempre più attenzione alla qualità della vita e all’impatto sull’ambiente dei prodotti. Un esempio evidente di questa maggiore propensione ecologica si nota con il second hand di lusso che, al giorno d’oggi, ha raggiunto i 100 e i 120 miliardi di dollari nelle diverse categorie di abbigliamento e accessori. In aggiunta, sempre secondo il report di Global Luxury, anche i consumatori sono più propensi ad acquistare prodotti e beni che presentino un impatto minimo sull’ambiente circostante. Si evince, quindi, come nel periodo post pandemico si è diffusa a livello generale una maggiore responsabilità privata e collettiva verso il territorio.
Le parole di Marcus Benussi e il mercato di lusso in Italia
“Nel real estate, il nostro network mondiale sta registrando un cambio di rotta nei desiderata degli investitori. È aumentata, +6%, la domanda di immobili e terreni da destinare ad attività ‘speciali’: una casa che permette di coltivare delle passioni e che, al contempo, dia un ritorno sull’investimento, come strutture per il turismo. L’Italia è un esempio perfetto di questo trend. Tedeschi, americani e britannici – oltre il 60% della domanda internazionale che BHHS sta raccogliendo verso l’Italia – cercano proprietà da trasformare in B&B di lusso o piccoli relais, ma con un forte focus sulla sostenibilità per realizzare bio-fattorie o allevamenti di cavalli, possibilmente con soluzioni di energia rinnovabile. L’81% dei compratori è diventato più flessibile riguardo alle case da acquistare: anche qui influisce il trend del lusso circolare, per una casa che soddisfi nuove esigenze personali, ma anche quelle del pianeta”.