Scopri la 30esima edizione di Ceramica, festival dell’arte ceramica a Montelupo Fiorentino dal 16 al 18 giugno 2023. Ecco gli eventi e le mostre imperdibili.
Partecipa a Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino, il festival della ceramica organizzato dal Comune di Montelupo Fiorentino, in collaborazione con la Fondazione Museo Montelupo Onlus e l’associazione Strada della Ceramica di Montelupo. Questa 30esima edizione del festival ceramico offre il meglio della produzione artigianale e contemporanea della ceramica, un evento con ingresso gratuito aperto a tutti gli appassionati di arte ceramica.
Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino
Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino è uno degli eventi più attesi in Italia per gli amanti della ceramica. Dal 16 al 18 giugno 2023, avrai l’opportunità di scoprire e apprezzare l’arte ceramica attraverso mostre, installazioni site specific, eventi, residenze e scambi internazionali, performance, workshop, laboratori e botteghe aperte.
Il cuore pulsante di Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino sarà la mostra mercato, con la partecipazione di numerosi artisti e artigiani italiani e internazionali. Potrai ammirare l’opera di oltre 30 produttori ceramici provenienti da tutto il mondo, arricchendo la tua esperienza con le dimostrazioni dei maestri terracottai, dei maestri vetrai e della Scuola di Ceramica di Montelupo.
Le mostre da non perdere
Ecco alcune delle mostre di ceramica che non puoi perdere a Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino:
- La ceramica di Montelupo e gli Uffizi: un confronto artistico presso il Museo della Ceramica.
- Non è tutto oro: esplora le variazioni contemporanee sul lustro metallico e le sue imitazioni, a cura di Benedetta Falteri e Alessio Ferrari in Galleria di via XX Settembre.
- Rosso di Montelupo deconstructed, con le opere dell’artista Eloisa Gobbo, curata dal Museo della Ceramica.
- Fattore C – scopri la ceramica negli spazi urbani, a cura di Benedetta Falteri, Lorenza Camin, Alessio Ferrari.
- Us & Them: confronta le generazioni e gli stili della ceramica di Montelupo, a cura di Christian Caliandro, al Palazzo Podestarile.
- La Macchina del Tempo: ammira un’opera Made in Montelupo per la scalinata di Piazza Gelasio Centi.
Non solo mostre a Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino, ci saranno anche dimostrazioni e laboratori. Non perdere i workshop con gli artisti Maria Palmieri, il duo AdMa di Adriana Giannini e Mariano Luigi Paternoster e Veronica Fabozzo. Scopri anche le attività didattiche per i più piccoli (età consigliata 5-12 anni).
E infine, non perdere Discover Montelupo: per tre giorni, saranno organizzate visite guidate, percorsi trekking e attività che coinvolgeranno anche il MAIB – Museo Artistico Bitossi, il Centro Ceramico sperimentale con laboratori e incontri e l’atelier dell’Artista Marco Bagnoli.
Completa la tua esperienza a Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino con la scuola di Santa Rosa, a cura di Luigi Presicce e Francesco Lauretta. Partecipa alle tre sessioni pomeridiane esclusive di scuola di pittura su ceramica nel cuore del centro storico di Montelupo Fiorentino.