Il bonus verande e pergolati 2023 è un nuovo incentivo proposto dal governo. Ecco maggiori informazioni su cos’è e come funziona.
Cosa prevede il nuovo bonus verande e pergolati 2023? Di seguito alcune informazioni in merito ai requisiti e alle modalità di accesso.
Cos’è il bonus verande e pergolati 2023?
Il bonus verande e pergolati 2023 è un incentivo, proposto dal governo, che rientra nella sezione degli Ecobonus al 50%. In particolare, questi ultimi sono disponibili per le verande solo nel caso in cui si utilizzano le vetrate VePa, ovvero i modelli non fissi e a basso impatto energetico.
Per quanto riguarda il bonus verande, invece, è bene evidenziare che questo è applicabile sia nel caso di creazione di una nuova struttura sia nel caso di eventuali modifiche di manutenzione. Nel primo caso, come già evidenziato, è possibile costruire nuove strutture soltanto se vengono utilizzate per le verande delle vetrate VePa. Oltre a non essere fisse, per cui possono essere intese come lavori di manutenzione ordinaria, queste particolari vetrate riescono a catturare il calore, così da evitare il riscaldamento della casa.
Invece, nel caso in cui si desidera utilizzare il bonus per il pergolato, è possibile usufruire dell’incentivo, pari al 50%, con un importo massimo di 60 mila euro. La detrazione consente di recuperare la metà delle spese sia dell’acquisto che del’installazione dei vari impianti.
Come funziona il bonus ristrutturazione verande 2023?
Nel caso in cui si desidera modificare verande e pergolati è possibile usufruire anche del bonus ristrutturazione di verande e pergolati. In particolare, quest’ultimo si presenta come una detrazione fiscale pari al 50% per chiunque effettui una ristrutturazione con un importo non superiore a 96 mila euro. Il bonus può essere richiesto anche dai contribuenti che pagano le imposte sui redditi, residenti e non residenti italiani.
Inoltre, il bonus ristrutturazione è legato a sua volta al bonus mobili. Quest’ultimo si presenta come un incentivo volto a chiunque desideri acquistare nuovi mobili per la propria abitazione. Nello specifico, il bonus mobili è applicabile su una spesa massima non superiore agli 8 mila euro e può essere divisa in dieci rate di pari importo. Per usufruire del bonus, inoltre, è necessario effettuare pagamenti rintracciabili e conservare tutte le ricevute e gli scontrini di vendita e acquisto.