Una tra le ultime tendenza dell’arredo giardino riguarda proprio l’utilizzo di statue e sculture nell’outdoor per decorare anche ambienti come terrazzi e balconi.
Inserire statue e sculture nell’outdoor è una soluzione decorativa di alta valenza estetica tornata di moda negli ultimi tempi. Di seguito alcuni consigli per scegliere i modelli perfetti per il proprio giardino.
Statue e sculture nell’outdoor per un tocco di originalità e classe
Secondo le ultime tendenze di design, ritornano statue e sculture nell’outdoor, a decorare in particolari ambienti come il giardino, il balcone o il terrazzo. Si tratta di accessori decorativi di grande fascino, perfetti per rendere l’ambiente ricco di eleganza e stile. Soprattutto con l’arrivo delle stagioni calde, l’outdoor può essere sempre più impreziosito, così da creare una perfetta comfort zone ricca di eleganza. La scelta dei modelli può variare in base allo stile stesso dell’abitazione, che sia più tendente al moderno o al classico, così come in base al proprio gusto personale. Di seguito alcuni tra i modelli di statue più gettonate per dar vita ad un ambiente dall’atmosfera suggestiva e magica.
Statue in stile classico: consigli e idee
Parlando di statue e sculture nell’outdoor arredato in stile classico, si fa sicuramente riferimento alle suggestive statue, per intero o semplici busti, dei grandi volti dell’antichità. Tra la monumentalità e la preziosità delle forme, queste statue saranno perfette per donare all’ambiente esterno un fascino senza tempo.
Statue in stile moderno: consigli e idee
Così come lo stile classico, anche un giardino in stile moderno può vantare splendide statue e sculture dal design più contemporaneo. In questo caso, l’idea migliore è quella di optare per decorazioni e creazioni dal design moderno. Si tratta, per lo più, di costruzioni astratte e molto essenziali. La fantasia e l’originalità, in questo caso, sono sicuramente gli elementi che più contraddistingue queste piccole opere d’arte. Per quanto riguarda i materiali, spiccano statue in pietra, in ferro o, in alternativa, vere e proprie esposizioni smaltate.
Sculture come vasi e portafiori per una doppia funzionalità
Una tendenza molto apprezzata dagli interior designer, inoltre, è quella di decorare il giardino con statue che presentano una doppia funzionalità. Oltre alla tipica espressione estetica, infatti, queste ultime serviranno proprio come porta fiori e vasi originali. In questo modo, si potrà donare un tocco di grande unicità all’ambiente.
Inoltre, spesso le statue vengono utilizzate anche come decorazione delle fontane, così da renderle più particolari e preziose.
Sculture a forma di animali
Ultima ma non meno importante, la tendenza di statue e sculture dalle forme di animali sarà probabilmente una tra le più apprezzate e diffuse. Tra conigli, gufi, leoni e molto altro ancora, si potrà donare all’ambiente un effetto suggestivo e di alto design.