Tra le tante proposte del Governo Meloni spicca sicuramente il bonus assunzioni under 30, approvato per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Il bonus assunzioni under 30 è una delle novità più interessanti proposte dal governo Meloni. Si tratta di una serie di misure per favorire il lavoro ai neet. Di seguito maggiori informazioni a riguardo.
Cos’è il bonus assunzioni under 30 e chi riguarda?
Il bonus assunzioni under 30, come già anticipato, riguarda i neet. Con questo termine si vanno ad indicare tutti quei giovani, di età inferiore ai 30 anni, che ancora non studiano e non lavorano. L’obiettivo, appunto, è quello di favorire ed incentivare l’accesso di questi nel mondo del lavoro. Per questo, il bonus si presenta come una sorta di agevolazione che prevede un incentivo a tutti i datori di lavoro che, per un periodo minimo di 12 mesi decidono di assumere i neet. Questi ultimi, a loro volta, per fare in modo che la richiesta venga approvata, devono essere iscritti al programma operativo nazionale “Iniziativa occupazione giovani”.
Come funziona il bonus? Ecco i dettagli
Il bonus assunzioni per giovani neet non è ancora ufficializzato, infatti ogni descrizione del bonus è contenuta attualmente nella bozza del decreto lavoro. In linea generale, si stima che il progetto sarà approvato a favore di nuovi contratti di lavoro già a partire dal 1 giugno 2023 e con scadenza segnata per il 31 dicembre 2023. Nello specifico, si parla di contratti a tempo indeterminato o legati all’apprendistato professionale. Il bonus, inoltre, ha la possibilità di essere valido anche per l’esonero totale delle nuove assunzioni con contratto a tempo indeterminato effettuata già dal 1 gennaio 2023. In questi casi, però, ovvero nel momento in cui il bonus viene accomunato con altre agevolazioni, l’incentivo è disponibile ad una somma pari del 20%.
Ecco tutti i passaggi per richiedere il bonus under 30
Per richiedere l’agevolazione under 30 è necessario inviare una richiesta digitale direttamente sul sito Inps. Quest’ultimo, a sua volta, dichiarerà dopo massimo 5 giorni se la richiesta è stata accettata o meno. Se la risposta avrà esito positivo, sarà necessario, entro i 7 giorni seguenti, firmare il contratto di lavoro da presentare anche all’Inps. Inoltre, è importante ricordare che tali date e scadenze devono essere necessariamente rispettati, altrimenti non il richiedente non potrà più beneficiare dell’incentivo. Quest’ultimo, infine, è disponibile e sarà concesso fino ad esaurimento fondi e, per questo, le domande sono accettate in base all’ordine cronologico di arrivo.