Gli ultimi aggiornamenti delle analisi Istat hanno evidenziato come i dati demografici in Italia sono tutt’altro che positivi. Ecco cosa sapere.
Situazione demografica italiana: cosa c’è da sapere?
Secondo i dati Istat, la situazione demografica del Paese continua a non essere positiva. Nello specifico, al 31 dicembre 2022 la popolazione era al di sotto delle 179 mila unità, con un abbassamento dello 0,3% rispetto inizio anno. Si tratta, quindi, di una situazione molto drastica. In aggiunta, le nascite sono particolarmente in calo, se non per qualche ripresa nell’area Sud. Infine, a peggiore la situazione si aggiungono gli elevati tassi migratori verso l’estero, intensificati soprattutto con la guerra in Ucraina.
Quanti matrimoni si sono celebrati nel 2022?
Tra i dati più preoccupanti citati, spicca sicuramente la carente percentuale di nascite. A discapito di quest’ultimo, però, la percentuale di matrimoni celebrati nel 2022 è molto positiva. Si tratta di un totale che supera i 187 mila matrimoni, dato in aumento sia in relazione al 2021 che al 2022. Il recupero positivo dei matrimoni, come non tarda a sottolineare Istat, dipende dall’aumento dei matrimoni civili, il 10% in più rispetto al 2029. La tipologia di celebrazione matrimoniale religiosa, infatti, continua a subire un calo pari a 4,1% rispetto al 2021, in corrispondenza del periodo tra maggio e settembre, considerato sempre più prolifero di matrimoni.
Istat, inoltre, evidenzia come i matrimoni più in ripresa sono quelli dove almeno uno sposo è al secondo matrimonio. Si tratta di una percentuale pari al + 12,7%. Tra questi, continuano comunque ad essere in aumento i matrimoni civili e non quelli celebrati con rito religioso.