Introdotto con la legge di Bilancio 2021 e, di seguito, prorogato per il 2023, il bonus acqua si può richiedere entro il 28 febbraio.
Martedì 28 febbraio 2023 è l’ultimo giorno disponibile per richiedere il bonus acqua potabile all’Agenzia delle Entrate. Di seguito maggiori informazioni a riguardo.
Cos’è il bonus acqua potabile?
Il bonus acqua potabile è stato introdotto dal governo con la Legge di Bilancio 2022. Si tratta di una vera e propria imposta di credito pari al 50% di tutte le spese sostenute in merito all’acquisto di impianti di filtraggio dell’acqua. Altre spese che il bonus ricopre riguardano sempre tutti i sistemi di raffreddamento o addizione di anidride carbonica dell’acqua. L’obiettivo, quindi, è quello di garantire una migliore tenuta dell’acqua che arriva nelle case.
A quanto ammonta l’importo massimo?
Nello specifico, per poter accedere al bonus, l’importo massimo di spesa su cui è possibile fare riferimento all’agevolazione è di 1.000 euro per un immobile, mentre di 5.000 euro per ogni struttura finalizzata al settore commerciale o istituzionale.
Richiedere il bonus: ecco come fare
Per poter accedere al bonus, è necessario inviare una richiesta all’Agenzia delle Entrate tra il 1 febbraio e il 28 febbraio 2023. Di conseguenza, oggi è l’ultimo giorno disponibile per poter accedere al bonus. Sarà necessario accedere, tramite il sito web rispettivo, all’interno nell’area riservata all’Agenzia e la parte servizi. In alternativa, è possibile inviare un file che rispecchi il modello della scheda informativa richiesta. In questo caso, però, per poter essere approvati dall’Agenzia, è necessario che i file siano sottoposti a determinati controlli, altrimenti verranno eliminati in quanto dichiarati non conformi.