L’Agenzia delle Entrate ha dichiarato che per l’installazione di impianti fotovoltaici è possibile utilizzare il bonus mobili 2023. Ecco cosa sapere a riguardo.
Di seguito come funziona il bonus mobili 2023 e come poterlo utilizzare per i lavori e l’installazione di un impianto fotovoltaico in casa.
Come funziona l’agevolazione del bonus mobili 2023 sul fotovoltaico?
Tramite Fisco Oggi, l’Agenzia delle Entrate ha dichiarato che per i lavori relativi all’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile fare riferimento al bonus mobili. Parlando di quest’ultimo, si tratta, nello specifico, di una detrazione Irpef pari al 50% per l’acquisto di mobili o elettrodomestici per lo spazio abitativo. Per usufruire del bonus mobili in merito all’impianto fotovoltaico, è necessario che i vari lavori possano essere classificati come manutenzione straordinaria. A questo gruppo, nello specifico, appartengono tutti gli interventi che vanno ad utilizzare le fonti di energia rinnovabili.
Quali sono le spese ammesse dal bonus?
Il bonus garantisce una detrazione Irpef pari al 50% per tutte le spese e i costi sostenuti entro la data 31 dicembre 2024, in relazione all’acquisto di mobili o elettrodomestici appartenenti alle classi energetiche maggiori. Nello specifico, parlando di queste ultime, si fa riferimento a:
- forni non inferiori alla classe A;
- lavatrici, lavastoviglie, lavasciugatrici non inferiori alla classe E;
- frigoriferi e congelatori non inferiori alla classe E.
Impianto fotovoltaico con il bonus ristrutturazione
Se si decide di installare un fotovoltaico, è possibile sostenere i lavori di riferimento tramite l’utilizzo del bonus ristrutturazione. Quest’ultimo, nello specifico, prevede una detrazione pari al 50 % su tutte le spese sostenute, relative alla fornitura, installazione dell’impianto e posa dei pannelli fotovoltaici. Tutti questi lavori, infatti, fanno parte della cosiddetta manutenzione straordinaria. La detrazione è applicabile su una spesa che non superi i 96 mila euro.