Il settore immobiliare, a causa di un costante aumento dei tassi, è colpito da una crescente difficoltà di credito
Oggi i principali investitori europei davanti a quello che sembra essere il più grande cambio di ciclo del settore immobiliare sono in attesa di capire come reagiranno le banche di fronte a tassi di interesse più alti e crediti dubbi.
Infatti, i bruschi cali delle valutazioni minacciano di causare insolvenze sui contratti di prestito dei principali istituti di credito di tutta Europa. Che di conseguenza potrebbero mettere in atto misure di finanziamento di emergenza, come le vendite forzate o le iniezioni di denaro nelle riserve della banca pensate per migliorare la sua solvibilità e permettergli far fronte a qualsiasi debito a breve termine.
I dati relativi al settore immobiliare e i tassi di interesse
L’economia italiana, secondo l’Autorità bancaria europea, la Bayes Business School e i dati raccolti da Bloomberg, conta, tra prestiti, obbligazioni e altri debiti, circa 1,9 trilioni di euro, garantiti da immobili commerciali ed estesi ai proprietari in Europa e nel Regno Unito. Oggi, la crisi incombente segna la prima vera e propria sperimentazione delle normative progettate dopo la crisi finanziaria globale del 2008 per contenere i rischi del credito immobiliare. In base alle nuove regole sui crediti deteriorati, banche e istituti di credito devono anticipare le perdite attese, anziché accumulate. Ciò significa che hanno meno incentivi a stare a guardare e aspettare che i valori degli asset si riprendano.
L’importante ruolo delle banche nel settore immobiliare
In questo modo, le banche potrebbero agire prima che i prezzi scendano ulteriormente e rischino perdite, costringendo i proprietari di case indebitati a difficili alternative. Infatti, il calo dei valori delle proprietà potrebbe innescare un “effetto domino” poiché le richieste di maggiori garanzie potrebbero costringere a vendere in perdita.
Tuttavia, tra i lati positivi, ci sono più opzioni disponibili per gli investitori immobiliari in difficoltà, tra cui i fondi di credito, sempre più diffusi nell’ultimo decennio. Tendenza che contribuirà ad accelerare un rimbalzo nei mercati immobiliari.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it