Novità Bonus Psicologo: fino a 1.500 euro in maniera permanente

bonus psicologo 2024|Novità Bonus Psicologo|bonus psicologo 2024|bonus psicologo 2024

Grazie al nuovo emendamento approvato dal Partito Democratico nella Legge di Bilancio, il Bonus Psicologo diventa una misura permanente e sale da 600 euro a 1500 euro per tutti quelli con un tetto ISEE di massimo 50mila euro.

Novità Bonus Psicologo: l’emendamento approvato in commissione di Bilancio della Camera dal PD presenta alcune modifiche al decreto Milleproroghe dell’anno scorso. Attualmente, le risorse stanziate per il 2023 a favore di questa misura ammontano a 5 milioni di euro. Mentre, per il 2024 raggiungeranno 8 milioni di euro. Invece, il tetto massimo ISEE per richiedere il Bonus, resta di 50mila euro.

Novità Bonus Psicologo
Novità Bonus Psicologo fino a 1.500 euro in maniera permanente – pexels cottonbro studio

Novità Bonus Psicologo: a quanto ammonta?

Prima di questo nuovo emendamento il Bonus Psicologo prevedeva un incentivo dai 200 ai 600 euro in base al reddito del beneficiario, ed era calcolato in base alla tariffa minima a seduta, di circa 50 euro. Mentre, oggi può arrivare fino a 1500 euro. Tuttavia, come anticipato, le risorse pari a 25 milioni di euro sono state ridotte.

Novità Bonus Psicologo
Novità Bonus Psicologo fino a 1.500 euro in maniera permanente – pexels cottonbro studio

Come richiedere il Bonus Psicologo?

In molti già sanno cos’è il Bonus Psicologo. Un contributo dello stato che aiuta i cittadini a sostenere le spese di assistenza psicologica come le sedute di psicoterapia. In particolare, il Bonus rivolto a tutte quelle persone che «a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, si trovano in una condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica», rivolgendosi agli specialisti privati iscritti all’Albo degli Psicologi.

Per richiederlo è necessario accedere all’area Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche del sito dell’INPS, autenticarsi e compilare i dati.

Novità Bonus Psicologo
Novità Bonus Psicologo fino a 1.500 euro in maniera permanente – pexels alex green

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Nell’ultimo anno ansia e depressione sono cresciuti in maniera esponenziale nella popolazione italiana, con percentuali che sono salite di oltre il 30%.
  • Secondo i dati stimati dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, più di 300 milioni di persone al mondo soffrono di depressione, mentre almeno 60 milioni sono affette dal disturbo bipolare e dalla schizofrenia.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts