Oggi lunedì 28 novembre, con il Cyber Monday si conclude la settimana di sconti pre-natalizi che ha avuto inizio con il Black Friday, lo scorso 25 novembre.
Secondo quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ sul Cyber Monday, quasi un italiano su due, in quest’ultima settimana, ha fatto acquisti sul web. Il 48% ha scelto di comprare in anticipo i regali di Natale nella settimana del Black Friday, approfittando di sconti e promozioni.
Qual è stata la spesa? I dati Coldiretti
Secondo l’indagine di Coldiretti, che mette in evidenza le differenze tra il budget a disposizione, approfittando del Cyber Monday e del Black Friday, la spesa totale è di 5,3 miliardi di euro.
Nel dettaglio, il 51% contiene la spesa entro i 100 euro; il 27% fino a 200 euro; il 7% arriva a 300 euro; un 5% di chi ha maggiori possibilità economiche spende fino a 1000 euro. Gli acquisti sul web risultano essere i preferiti dagli italiani in modo particolare nella fascia di età tra i 45 e i 54 anni. Solo il 58% dei ragazzi tra i 18 e i 34 anni compra online e il 59% della fascia tra 35 e 44 anni. E ancora, solo il 17% degli italiani al di sopra dei 64 anni fa acquisti sul web.
Cyber Monday e Black Friday: quali sono i prodotti più acquistati?
Dallo stesso studio emerge che i prodotti più acquistati sono quelli tecnologici, l’abbigliamento, i prodotti di bellezza e l’enogastronomia. Coldiretti ha altresì evidenziato che gli italiani cercano sul web anche i beni alimentari, nonostante rischiano talvolta di incappare nei cosiddetti “falsi” Made in Italy.
Per evitare le truffe, la Coldiretti invita a verificare l’identità del venditore on line, attenzionare le storpiature del nome del prodotto e controllare i loghi e il prezzo dei prodotti IGP e biologici e l’etichetta, diffidando dai prezzi troppo bassi.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it