Modificato il Bonus Bollette: ecco tutte le novità

bonus bollette|bonus bollette|bonus bollette

In vista della situazione di crisi sempre più attuale, il Governo ha deciso di modificare i requisiti Isee per accedere al Bonus bollette. Di seguito tutte le novità sul bonus e come inviare la richiesta.

Il bonus bollette è stato progettato dal Governo con il fine di contrastare l’aumento dei costi delle bollette e sostenere le imprese e le famiglie italiane. I criteri del bonus erano stati precedentemente fissati, ma il governo ha deciso di rivedere alcuni punti a causa della crisi sempre più opprimente.

Cos’è il Bonus bollette?

Il bonus bollette 2022 consiste in una riduzione delle spese relative alle bollette di luce e gas per tutti gli utenti,  domestici o non, che si trovano in gravi situazioni economiche. Si tratta di un’iniziativa che, al contrario di quanto si possa pensare, coinvolge un numero elevatissimo di italiani: circa 29 milioni di utenze domestiche e 6 milioni non domestiche (attività e imprese professionali o commerciali).

bonus bollette
Modificato il Bonus Bollette: ecco tutte le novità – Foto di Canva

Ecco come cambia il bonus

In origine, il bonus era disponibile a tutti coloro che avessero un ISEE pari o inferiore a 8.265 euro. Secondo le nuove disposizioni del Governo, il limite è stato aumentato fino a 12 mila euro, concedendo la possibilità di usufruire del bonus ad altri 5, 2 milioni di utenti, tra domestici e non domestici. Il nuovo limite sarà in disponibile sino al 31 dicembre 2022. A causa della preoccupante situazione economica generale, però, il governo ha pensato di alzare nuovamente il tetto ISEE. Di conseguenza, l’ISEE standard di 12.000 euro raggiungerà un limite massimo di 15.000. Per quanto riguarda il limite delle famiglie con almeno quattro figli, da 20.000 si è giunti a 25.000 euro.

Come fare richiesta per il bonus bollette?

Secondo le disposizioni date dal governo, il bonus bollette è uno sconto che verrà applicato direttamente sulla bolletta in questione. Di conseguenza, non è necessario  presentare alcun tipo di domanda o richiesta. Se si possiede un ISEE che rientra nei limiti già descritti, la riduzione della bolletta di luce, gas e acqua avverrà in modo automatico.

bonus bollette
Modificato il Bonus Bollette: ecco tutte le novità – Foto di Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo.  E tu?

  • Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio sull’energia di Facile.it, nel 2019 la cifra media che spende ogni famiglia per i costi delle bollette è di 1.200 euro l’anno. In modo specifico, per quanto riguarda l’energia elettrica, una famiglia media italiana ha pagato 417 euro, mentre per il gas 762 euro. Parlando di elettricità, la regione con i più alti valori di consumo è la Sardegna (2.334 KWh e un costo di 502 euro). Segue il Veneto, (con un consumo di 2.134 KWh e una bolletta di 460 euro) e la Sicilia, (con 2.079 KWh e il costo pari a 448 euro l’anno).
  • Secondo uno studio condotto da Altoconsumo.it, nel 2022 i prezzi delle bollette sono aumentate del 60%. Si stima che, in media, una famiglia con 4 persone può arrivare a pagare 1.700 euro in più rispetto il 2021.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts