Gli innovativi pannelli messi a punto dall’Università di Bath sono completamente ecosostenibili perché creati direttamente dai batteri. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa innovativa scoperta
I pannelli edilizi prodotti con i batteri rappresentano una vera e propria svolta della transizione green. Ciò perché sono caratterizzati da un impatto ambientale pari a zero e livelli performanti unici mai visti prima d’ora.
Le caratteristiche
I pannelli edilizi prodotti con i batteri rappresentano un prodotto amico dell’ambiente. Questi sono l’alternativa green al classico cartongesso, materiale inquinante che viene ampiamente utilizzato nelle costruzioni. I pannelli edilizi prodotti con i batteri sono stati messi a partire da specifici scarti derivanti dalle attività agricole, e rappresentano un sorprendente eco-cartongesso.
L’eco-cartongesso che sfrutta il lavoro dei batteri
Questo innovativo prodotto è destinato a rivoluzionare il mondo edile. E fa capire come da piccole cose, anzi microscopiche come i batteri, si possa arrivare molto lontano. Infatti, sostituisce il tradizionale gesso, che di per sé è un materiale inquinante a base di calcestruzzo difficile da smaltire. E inoltre, hanno proprietà isolanti più performanti rispetto al materiale tradizionalmente utilizzato.
Come funzionano i nuovi pannelli edilizi?
Grazie ai batteri utilizzati per la produzione di questo nuovo eco-cartongesso, che si riuniscono sulla superficie in modo ordinato creando un film uniforme, è stato possibile creare un prodotto esente dai classici grumi presenti del gesso. Ora non resta altro che capire se sia possibile applicare il funzionamento alla base di questi microorganismi su larga scala per l’edilizia e il mondo delle costruzioni. Ciò, come anticipato, rappresenterebbe una vera e propria svolta verso la transizione green, tanto desiderata da governi e politici.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La riduzione dell’impatto ambientale nel mondo dell’edilizia passa anche attraverso l’utilizzo di materiali da costruzione green, che sono utilizzati in tutti i settori, ottenendo con una ricca serie di vantaggi, non solo in termini di riduzione delle emissioni, ma anche con benefici dal punto di vista dell’efficienza energetica e risparmi sui costi. I fattori che spingono verso questa tendenza sono numerosi. Anzitutto un risparmio sui costi operativi che riducono il costo complessivo della costruzione del 5/15%. (Fonte: finanza sostenibile e dell’ESG)
- L’implementazione di materiali per l’edilizia verde nelle costruzioni si traduce in una diminuzione dei costi operativi di tutte le strutture. Infatti, gli edifici con certificazioni LEED hanno registrato un calo del 20% dei costi di manutenzione annuali. (Fonte: finanza sostenibile e dell’ESG)
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it