A Roma è stato consegnato a 12 piccole e medie aziende italiane il premio “Impresa Sostenibile” organizzato da Il Sole 24 Ore e la Santa Sede, con il Patrocinio della Pontificia Accademia per la Vita, con la Piccola Industria di Confindustria e con Banco Bpm.
L’evento è dedicato al confronto tra esperti, aziende e istituzioni in relazione a come trovare i più adatti equilibri tra impresa, sviluppo, innovazione, strategia e responsabilità. Il riconoscimento “Impresa Sostenibile” è nato per dare luce a storie di piccole e medie imprese che hanno fatto della sostenibilità una chiave fondamentale per affrontare le crisi economiche che si sono susseguite in questi anni, in modo che il loro percorso possa rappresentare uno stimolo ed un esempio per il rilancio del sistema economico e sociale. Sono stati ben 12 i premi assegnati, tre per quattro differenti categorie.
Premio categoria “Sostenibilità ambientale”
Nella categoria “Sostenibilità ambientale” sono state premiate la casa editrice Iperborea milanese, la Xera di Pescara, la quale si occupa di recupero e riciclo di materiali presenti nei dispositivi hardware, e la Sicit di Vicenza, occupata nella produzione di bio stimolanti in agricoltura.
Premio categoria “Sostenibilità digitale”
Nella categoria “Sostenibilità digitale” sono state premiate: la start up trentina di abbigliamento sostenibile Atotus, la milanese AWorld, la quale si occupa di sviluppare app e piattaforme informatiche, e la milanese Connexia, impegnata nel marketing e nella comunicazione.
Premio categoria “Sostenibilità sociale”
Nella categoria “Sostenibilità sociale” hanno vinto il premio l’azienda di Torino Homes4all, che si occupa di housing sociale, l’azienda bresciana Omb Saleri, che opera nel settore meccanico, e la Princes Industrie Alimentari, impegnata nella lavorazione del pomodoro nel foggiano.
Premio categoria “Resilienza”
La categoria “Resilienza” ha premiato l’impresa culturale Accademia di Musica Arte Teatro – Amat di Siena, il Pellicano Coop. Sociale di Bologna, che opera nei servizi all’infanzia, e la High Quality Food, azienda romana specializzata nel settore agroindustriale.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Istat ha analizzato la sostenibilità d’impresa in Italia. Secondo i dati riportati dallo studio sui comportamenti “sostenibili” delle aziende italiane, il 68,9% delle imprese con 3 e più addetti risulta impegnato in azioni volte a migliorare il benessere lavorativo del proprio personale.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it